VOTA
Chili è il nome di un peperoncino messicano e della salsa prodotta con lo stesso insieme ad aglio, cumino e altre spezie. I fagioli al chili sono una ricetta tradizionale e si trovano anche già pronti in scatola.
A fette, in bocconcini oppure al naturale, la soia è più versatile di ogni altro legume. Sostituisce il formaggio e la carne, è infatti disponibile anche in forma di bistecche o dadi per spezzatino, la base per golose salse e arricchisce le zuppe: ideale per realizzare ghiotti piatti proteici e con pochi grassi.
Si può usare per antipasti, dessert e soprattutto piatti vegetali, grazie ai diversi formati di pasta di soia essiccata che si condiscono e si preparano proprio come la carne vera; basta prima reidratarla tuffandola in acqua bollente o lasciandola a bagno mezz'ora. Una classica ricetta sono le polpettine.
Ricca di verdure la ricetta del chili vegetariano sulle tortillas, un tipico pane piatto messicano, è preparata con il seitan e insaporita con worcester.
1 Tuffate i bocconcini di soia in acqua bollente per 15 minuti, scolateli e strizzateli bene. Pulite e tritate la cipolla e l'aglio sbucciato. Raschiate e affettate le carote. Pulite i peperoni e tagliateli a dadini.
2 Scaldate in una casseruola 4 cucchiai di olio, soffriggete la cipolla con l'aglio. Unite la paprica, il peperoncino in polvere, il cumino, la soia e fate insaporire mescolando.
3 Aggiungete i peperoni, il peperoncino intero, la polpa di pomodoro, 2 dl di brodo e lasciate sobbollire per 15 minuti unendo, se necessario, altro brodo. Incorporate al chili i fagioli rossi, regolate di sale ed eventualmente di peperoncino.
4 Cuocete per 5 minuti, profumate con il coriandolo sminuzzato e servite accompagnando, se vi piace, con piadine o tortilla.
aprile 2024