VOTA
Il limone di Sorrento, riconosciuto come prodotto Igp, è un agrume antico, un femminello, coltivato sulla penisola Sorrentina. La polpa color giallo paglierino è particolarmente succosa e acidula, la buccia di colore intenso è di medio spessore e particolarmente profumata per la ricchezza di oli essenziali.
Un ingrediente di qualità
Perfetto per aromatizzare primi di pasta e di riso, è l'ingrediente principe del Limoncello, il noto liquore campano. Perfetto anche per i dolci, dalle torte, ai biscotti, dal gelato alle creme, al babà, diventa superlativo in marmellata.
1 
Lavate il limone, prelevate la scorza e tagliatela finemente. Tritate il rosmarino tenendone da parte qualche ciuffetto per decorare. In una pentola scaldate poco olio, aggiungete il riso e fatelo tostare brevemente, salando e pepando.
2 
Continuate la cottura aggiungendo il brodo bollente a poco a poco. A circa 3/4 di cottura, unite la scorza di limone (tenendone da parte un po' per decorare) e il rosmarino tritato e cuocete fino al termine. Regolate di sale, pepate, togliete il risotto dal fuoco e mantecate con il burro e il parmigiano. Suddividete il risotto nei piatti e decorate con i ciuffetti di rosmarino e la scorza di limone tenuti da parte e il baccello di vaniglia tagliato a pezzi.