Appartengono alla ricetta le puntarelle anche se non sono nel ripieno. La stagione delle puntarelle va da dicembre a marzo, mesi in cui si può apprezzare il gusto amarognolo di questa varietà di cicoria di cui si consumano i germogli.
La ricetta classica suggerisce di tagliare le puntarelle a listerelle molto fini, metterle in acqua fredda e ghiaccio per farle arricciare, e infine condirle con olio, aglio, acciughe sott'olio, aceto, sale e pepe. Ma sono squisite anche stufate con poco brodo, olio e aglio.
1 Tagliate le lasagne a metà nel senso della larghezza, scottatele per qualche istante in acqua bollente salata a cui avrete aggiunto un cucchiaio di olio, poi scolatele con un mestolo forato e appoggiatele su di un telo. Riempite una tasca da pasticciere senza bocchetta con il composto alla robiola, distribuitelo sui quadrotti di pasta e arrotolateli su se stessi.
2 Sistemateli su una placca foderata con carta da forno unta di olio, spennellateli con un filo di olio, spolverizzateli con il grana restante e metteteli in forno caldo a 250° per 3 minuti.
3 Scolate le puntarelle e fatele saltare in padella per 3 minuti con l'aglio sbucciato e 6 cucchiai di olio.Poi unite le acciughe scolate e tritate, fatele sciogliere, regolate di sale, spolverizzate di pepe, mescolate, spegnete il fuoco ed eliminate l'aglio. Distribuite le puntarelle nei piatti e appoggiatevi sopra i cannelloni.