VOTA
I burger buns sono i classici panini da hamburger ormai diffusi in tutto il mondo. Dolci, morbidi, soffici e ricoperti con semi di sesamo, si tagliano a metà, si passano sulla piastra e sono pronti da farcire: il trucco serve per evitare che assorbano gli umori della carne, delle salse e delle verdure diventando molli.
Fatti in casa
Il trucco sta nella lunga lievitazione e nella presenza di una farina forte come la Manitoba nell'impasto per sviluppare tanto gas, così l'impasto si riempie d'aria e durante la cottura si gonfia diventando morbido e soffice. Nella nostra ricetta abbiamo usato semi di sesamo bianchi e neri, ma potete sostituirli, a piacere, con altri tipi di semi.
1 Stemperate il lievito di birra in poco latte tiepido con un pizzico di zucchero e lasciate riposare per 15 minuti. Riunite la farina tipo 1 e la farina Manitoba in una ciotola e miscelatele con 50 g di zucchero.
2 Unite al composto il lievito, un uovo sbattuto con 170 ml di latte tiepido e impastate; aggiungete il burro morbido e un cucchiaino di sale e lavorate ancora fino a ottenere una palla di pasta. Copritela con pellicola e lasciate lievitare finché avrà raddoppiato il suo volume (circa 3 ore).
3 Riprendete l'impasto, dividetelo in 8 porzioni e da ciascuna ricavate una pallina liscia; sistemate le palline su un paio di placche, ben distanziate; schiacciatele un po' e fatele lievitare per un'ora.
4 Spennellate i panini con poco uovo sbattuto con un cucchiaio di acqua e un pizzico di sale; cospargeteli con i semi di sesamo, bianchi e neri (oppure di zucca oppure cereali) e infornate a 170° per circa 20-25 minuti.