Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Bocconcini di pretzel al sale vanigliato

VegetarianoBocconcini di pretzel al sale vanigliato

Bocconcini gonfi e soffici, profumati alla vaniglia e impreziositi con fior di sale, diventano ancora più sfiziosi accompagnati con il cocktail alla melagrana e Champagne. Un aperitivo insolito, ma delizioso per accogliere amici e familiari

Condividi
VOTA

Ingredienti

I bocconcini di pasta da pane al fior di sale e vaniglia sono prima passati in acqua e bicarbonato e poi cotti al forno, così restano gonfi, gustosi e leggeri. Lo stesso impasto può anche essere fritto in abbondante olio di semi di arachidi ben caldo, aromatizzato con un rametto di rosmarino. 

Gonfi e morbidi
Dipende dalla pasta da pane: perché i bocconcini si gonfino bene lasciatela lievitare coperta in un luogo caldo per un'oretta, poi dividetela in palline e lasciatele lievitare ancora mezz'ora. Quindi tuffate le palline in acqua bollente e bicarbonato, che ha l'effetto di renderle molto soffici e gonfie, anche dopo il passaggio in forno ben caldo.

Versate la vodka, il succo di melagrana, il succo di limone in un bicchiere miscelatore riempito con ghiaccio. Mescolate bene, filtrate, versate in 6 coppe da Martini e colmate con Champagne.

Dividete la pasta da pane in tante palline irregolari, grandi come noci. Portate a ebollizione un litro d'acqua, aggiungete il bicarbonato e immergetevi le palline, in 2 o 3 volte, scolandole dopo pochi minuti quando si sono gonfiate.

Allineatele sulla placca del forno rivestita con carta forno, spennellatele con i tuorli, quindi cospargetele con il fior di sale mescolato ai semi estratti dal baccello di vaniglia. Cuocete a 200° per 10 minuti circa. Servite i pretzel con l'aperitivo alla melagrana. Accompagnateli a piacere con senape rustica stemperata con un filo di miele.

Abbina il tuo piatto a