VOTA
Di forma leggermente allungata e conservata nelle classiche trecce, la cipolla di Tropea ha un sapore unico, dovuto all'elevato contenuto di zuccheri. Tra le cipolle è la più succosa e dal sapore più dolce e delicato.
Come si serve
È molto adatta al consumo a crudo, come nelle insalate miste. Protetta da Igp e coltivata sulle coste tirreniche della Calabria, si trova tutto l'anno in varie tipologie: fresca oppure lasciata disidratare in campo e intrecciata.
1 Eliminate la pelle della salsiccia, tagliatela a pezzetti e tenetela da parte. Lavate e asciugate le insalate. Affettate la cipolla, salatela leggermente e spruzzatela con 2 cucchiai di aceto di vino bianco. Mettete a bagno l'uvetta in acqua tiepida.
2  Immergete i perini per 30 secondi in acqua bollente salata, scolateli, raffreddateli sotto l'acqua, spellateli e tagliateli a dadini; trasferiteli in una ciotola, conditeli con 2 pizzichi di sale, lo zucchero, 1 cucchiaio di aceto, poi unite il timo spezzettato, mescolate e lasciate riposare per circa 15 minuti.
3 Condite il pomodoro con 2 cucchiai d'olio e distribuitene metà nei piatti singoli. Cuocete la salsiccia in padella senza condimenti, scuotendola spesso e facendola dorare su tutti i lati. Spezzate le insalate con le mani, mescolatele con la cipolla e l'uvetta ben strizzata, unitevi la salsiccia calda e distribuite tutto nei piatti sopra il pomodoro. Servite con la salsa di pomodoro rimasta a parte.