Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Confettura classica di pesche gialle

UncategorizedConfettura classica di pesche gialle

È la stagione giusta per mettere la frutta sottovetro. Noi ve ne proponiamo una con le pesche

Condividi
VOTA

Ingredienti

La confettura è una conserva di frutta che dovrebbe contenere una quantità di frutta superiore a quella degli zuccheri aggiunti; quelle in commercio devono avere almeno il 35% di frutta,

I trucchi
Vi diamo tre suggerimenti per sapere se la confettura è pronta: se, facendola colare da un cucchiaio, si stacca con difficoltà; se, versandone un cucchiaio su un piattino inclinato, scorre a fatica e, infine, se, mettendone 2 o 3 gocce in un bicchiere d'acqua fredda, queste scendono compatte verso il fondo senza sciogliersi.

Lavate le pesche e scottatele in acqua bollente per 30 secondi. Scolatele, sbucciatele, tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo.

Riducete la polpa a pezzetti regolari, quindi pesatela: ve ne servirà 1 kg. Mettetela in una casseruola d'acciaio a fondo spesso con il succo del limone e qualche pezzetto di scorza e cuocetela a fuoco medio per 25 minuti dal momento dell'ebollizione mescolando. Incorporate lo zucchero e proseguite la cottura a fuoco basso, mescolando, fino a raggiungere una buona consistenza. Invasate la conserva e sterilizzatela. Si conserva 8-9 mesi.

Abbina il tuo piatto a