VOTA
I leit motive di questa torta sono la pasta per pizza e le frittatine. Potete acquistare la pasta per pizza dal panettiere o al supermercato oppure scegliere quella in rotoli già stesa in dischi o in rettangoli anche in versione integrale. In entrambi i casi è consigliabile lasciare riposare la pasta a temperatura ambiente per almeno 15 minuti in modo che riprenda la lievitazione e in cottura si gonfi diventando morbida.
Scegliete uova freschissime, mescolatele con una forchetta senza sbatterle altrimenti in cottura diventeranno gommose. Potete colorare o insaporire la base di uova a piacere, come nella nostra ricetta. Cuocete le frittatine in una padella possibilmente antiaderente ben calda, prima leggermente imburrata o unta con un filo d'olio. Se preferite potete cuocere le frittatine anche in forno. Qui trovare tanti suggerimenti per frittate gustose.
1 
Sbattete le uova in una ciotola grande, unite la panna, una presa di sale e una macinata di pepe; suddividetele in parti uguali in 3 ciotole più piccole, unite il trito di erbe aromatiche al primo composto, il concentrato di pomodoro al secondo e il pesto al terzo.
2 
Preparate una frittata con ciascun composto utilizzando una padella unta d'olio dello stesso diametro della teglia scelta per la torta: versate un composto alla volta nella padella, ruotatela per distribuirlo in modo uniforme e lasciatelo rassodare; quindi girate la frittata aiutandovi con un coperchio e cuocetela dall'altro lato. Man mano che sono pronte, asciugate le frittate su carta da cucina. Pulite la lattuga, eliminate il torsolo e le foglie esterne più sciupate, sfogliatela, lavatela, asciugatela e tagliatela a listarelle sottili.
3 
Dividete la pasta per pizza in 2 parti, una leggermente più grande dell'altra, e stendetele sottili con un matterello. Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera di 24-26 cm e rivestitelo con il disco di pasta più grande. Riempite il guscio alternando le fette di prosciutto con le listarelle di lattuga e le frittate e cospargete ogni strato con sale, pepe, parmigiano e provolone grattugiati.
4 
Coprite tutto con il disco di pasta rimasto, eliminate la pasta in eccesso e sigillate la torta, pizzicandone i bordi con le dita. Spennellate la superficie con 2 cucchiai d'olio emulsionati con 2 cucchiai d'acqua e un pizzico di sale (preparate il mix come indicato a lato) e cuocete in forno caldo a 180° per 35 minuti circa. Al termine, fatela intiepidire, sformate la torta sul piatto di portata e servitela a fette.
settembre 2024