Gli asparagi sono tra gli ortaggi più iconici della stagione primaverile.
Si tratta di verdure estremamente versatili che si prestano ad una molteplicità di preparazioni e di cotture: torte salate, paste, risotti, ma anche semplici contorni, zuppe e insalate.
Oltre ad essere molto gustosi, gli asparagi vantano ottime proprietà nutrizionali e sono davvero semplici da pulire e veloci da cuocere.
In questa ricetta si propone di realizzare una torta molto scenografica che ha come protagonisti proprio gli asparagi uniti ad un'altra serie di ingredienti come il tonno, le uova, la maionese, i pomodori, il mascarpone, davvero perfetta per le occasioni speciali e per imbandire le tavole in primavera.
Scottate gli asparagi per 2 minuti in acqua salata, scolateli e teneteli da parte. Lavate i ravanelli, dividetene alcuni a metà, lasciate i più piccoli interi e tagliatene altri a fettine sottili. Trasferiteli in una ciotola, copriteli di acqua e metteteli in frigo.
Per la prima farcia, sgusciate le uova, tritatele e trasferitele in una ciotola. Mondate e tritate il sedano; sbucciate e affettate i cipollotti; unite tutto alle uova. Aggiungete la maionese, condite con l'aceto, sale e pepe e mescolate.
Per la seconda farcia, sminuzzate il tonno in una ciotola, unitevi la lattuga, pulita e tagliata a listarelle; aggiungete l'erba cipollina tagliuzzata, il formaggio, il succo del limone, sale e pepe.
Formate due pile ciascuna con 8 fette di pancarré e accostatele dal lato lungo. Con l'aiuto di un coppapasta posizionato a cavallo delle due pile ritagliate nel parallellepipedo di pane un cilindro di 18 cm di diametro.
Farcite 2 coppie con la farcia al tonno e 2 coppie con la farcia alle uova. Ricomponete il cilindro. Mescolate il formaggio cremoso con il mascarpone, conditelo con il succo di limone, sale e pepe e spalmatelo su tutto il cilindro. Accorciate gli asparagi di modo che l'altezza sia di poco superiore a quella del cilindro, affettateli per il lungo a fettine sottili e fateli aderire ai bordi con i fili di erba cipollina. Decorate con gli ortaggi e, se vi piace, germogli. Servite la torta fresca.