Sei abituata a mangiare i muffin a colazione? Che ne dici invece di assaggiarne una stuzzicante versione salata perfetta per un aperitivo o un buffet? Scopri con noi la ricetta dei muffin di zucca e papavero.
1) Taglia la zucca a pezzettoni e cuocila a vapore per 15 minuti. Quando si sarà ammorbidita, toglila dalla pentola, scolala e schiacciala fino a ottenere un purè.
2) Trita la cipolla e passala in padella con un filo d’olio e una presa di sale. Lascia appassire.
3) In una ciotola metti la farina e il lievito. Mescola un po’, poi aggiungi un battuto d’uovo, il burro fuso, il latte, la zucca in purè, la cipolla stufata, 1 cucchiaio di semi di papavero e una macinata di pepe. Regola di sale e amalgama il tutto.
4) Imburra le pareti di 6 pirottini e versaci dentro il composto dei muffin: non riempire però fino all’orlo, perché la pasta durante la cottura si gonfierà. Cuoci in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti e lascia raffreddare prima di servire in tavola.
I muffin di zucca ai semi di papavero si conservano per un giorno. Se questa ricetta ti ha convinto e sei invitata a un aperitivo da amici, puoi confezionare i muffin in una scatola di latta color pastello (magari chiusa da un nastro di seta in tinta) e usarli come originale e gustosa idea regalo con cui omaggiare la padrona di casa.