Seguici su Facebook Seguici su Instagram

I muffin di zucca ai semi di papavero

RicetteTorte salate e souffléTortiniI muffin di zucca ai semi di papavero
Versione salata dei famosissimi dolci inglesi, ti proponiamo la ricetta dei muffin di zucca ai semi di papavero
Condividi

Ingredienti

Preparazione dei muffin di zucca ai semi di papavero

Sei abituata a mangiare i muffin a colazione? Che ne dici invece di assaggiarne una stuzzicante versione salata perfetta per un aperitivo o un buffet? Scopri con noi la ricetta dei muffin di zucca e papavero.

1) Taglia la zucca a pezzettoni e cuocila a vapore per 15 minuti. Quando si sarà ammorbidita, toglila dalla pentola, scolala e schiacciala fino a ottenere un purè.

2) Trita la cipolla e passala in padella con un filo d’olio e una presa di sale. Lascia appassire.

3) In una ciotola metti la farina e il lievito. Mescola un po’, poi aggiungi un battuto d’uovo, il burro fuso, il latte, la zucca in purè, la cipolla stufata, 1 cucchiaio di semi di papavero e una macinata di pepe. Regola di sale e amalgama il tutto.

4) Imburra le pareti di 6 pirottini e versaci dentro il composto dei muffin: non riempire però fino all’orlo, perché la pasta durante la cottura si gonfierà. Cuoci in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti e lascia raffreddare prima di servire in tavola.

Muffin di zucca ai semi di papavero: suggerimenti

muffin di zucca ai semi di papavero si conservano per un giorno. Se questa ricetta ti ha convinto e sei invitata a un aperitivo da amici, puoi confezionare i muffin in una scatola di latta color pastello (magari chiusa da un nastro di seta in tinta) e usarli come originale e gustosa idea regalo con cui omaggiare la padrona di casa. 

TAG: #autunno#facile#muffin#Ricette Facili vegetariane#sfizioso#vegetariano

Abbina il tuo piatto a