1) Per preparare la torta con crema di zucca lavora la farina con 180 g di burro e poco sale fino ad ottenere un composto di briciole. Unisci 100 ml di acqua fredda e lavora l'impasto fino a che non diventa omogeneo.
2) Forma una palla con l'impasto, avvolgilo in un foglio di pellicola trasparente e mettilo in frigo a riposare per almeno 2 ore.
3) Taglia a pezzi la zucca e cuocila a vapore per 15 minuti.
4) Priva i carciofi di gambo, foglie esterne e punte. Tagliali a metà, elimina il fieno interno ed immergili nell'acqua e succo di limone. Scolali e cuocili a vapore per 20 minuti. Strizzali con delicatezza e passali nel grana.
5) Frulla la zucca con la panna, le uova, la salvia tritata, il grana padano e la scamorza grattugiata. Aggiusta di sale e pepe.
6) Tira la pasta in una sfoglia sottile e adagiala in una teglia foderata con carta forno.
7) Bucherella il fondo della sfoglia, distribuisci i carciofi con la parte tagliata verso l'alto e la crema di zucca e ripiega i bordi della pasta all'interno.
8) Passa la torta con crema di zucca in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti e servi subito appena cotta.
La torta con crema di zucca, fatta con la pasta sfoglia brisée è una variante di torta salata. La presenza della zucca gialla la rende una ricetta tipicamente invernale, leggera e saporita.