1) Per preparare la ricetta delle fettuccine con le puntarelle ti occorrerà mezz’ora di tempo. Pulisci le puntarelle eliminando con cura le foglie e le parti più scure, poi lavale, lasciale asciugare e tagliale a fettine sottili. Dopodiché sbatti le uova in una ciotola con un pizzico di sale e unisci la ricotta romana di pecora.
2) Dopo aver buttato la pasta in abbondante acqua calda salata, fai rosolare a fiamma vivace le puntarelle con 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva e l’aglio. Aggiusta di sale e pepe, elimina l’aglio e aggiungi il composto a base di uova e ricotta romana.
3) Scola la pasta al dente, sgocciolala bene e versala direttamente nel tegame con le puntarelle, poi saltala per qualche istante a fuoco alto. Infine aggiungi una macinata abbondante di pepe e servi subito.
Il vino giusto da abbinare alle nostre fettuccine con le puntarelle è la Passerina del Frusinate, un vino bianco secco caratterizzato da un colore giallo paglierino con riflessi dorati, da una profumazione fruttata, vivace e coinvolgente con sentori di mela verde e paglia fresca e da un sapore asciutto ma intenso che richiama le fragranze della terra. Questo vino, oltre ad abbinarsi perfettamente alle minestre e ai primi piatti a base di verdure, come nel caso delle nostre fettuccine alle puntarelle, si sposa bene alle carni bianche, al pesce alla griglia e ai formaggi a pasta molle.