1) Lava molto bene le patate e, senza sbucciarle, mettile in una casseruola con abbondante acqua fredda; unisci una bustina di zafferano e porta a ebollizione; continua la cottura per circa 30 minuti, finché le patate risultano cotte, ma non disfatte. Scolale e lasciale intiepidire.
2) Fai sciogliere il burro in una casseruola, aggiungi la fecola setacciata con lo zafferano rimasto e mescola energicamente con un cucchiaio di legno per 2 minuti a fiamma dolce. Versa il brodo caldo, mescolando energicamente, per evitare la formazione di grumi, regola di sale e cuoci per circa 10 minuti, a fuoco basso, finché la salsa risulta cremosa e omogenea. Profuma con una presa di noce moscata grattugiata e, a fuoco spento, aggiungi 2 cucchiai di erba cipollina tagliuzzata fine.
3) Taglia le patate tiepide a metà nel senso della lunghezza, stacca la pellicina, ma senza eliminarla del tutto, e disponile su un piatto di portata; cospargile con altra erba cipollina tagliuzzata e con una generosa macinata di pepe.
4) Servile tiepide con la crema allo zafferano calda.