Le lenticchie in umido con zenzero, curcuma, curry e succo di limone hanno un gusto deciso, forte e un po’ esotico. Si tratta di una ricetta per un contorno molto speziato ma allo stesso tempo fresco (grazie allo zenzero e al limone) e dal sapore molto particolare. È una pietanza versatile adatta a tutte le stagioni: in primavera e in estate può essere servita fredda e in inverno, invece, è perfetta per accompagnare piatti di carne, di pesce o un’idea alternativa e diversa alle solite lenticchie di capodanno per accompagnare il cotechino!
Le lenticchie in umido di Sale&Pepe è un piatto salutare, energetico e gustoso: tutti gli ingredienti hanno, oltre che un piacevole sapore e profumo, delle interessanti caratteristiche nutrizionali e benefiche. Prova subito la ricetta, te ne innamorerai fin dal primo boccone!
1) Per la preparazione delle lenticchie in umido lascia le lenticchie in ammollo in acqua fredda per circa 2 ore. Sbuccia e grattugia lo zenzero, mettilo in una padella antiaderente con l'olio e soffriggilo a fiamma bassa per pochi minuti; aggiungi la curcuma e il succo di mezzo limone e lascialo insaporire.
2) Sgocciola le lenticchie, sciacquale e aggiungile al soffritto di zenzero, mescola e versa un paio di mestoli di brodo caldo. Cuoci per circa 50 minuti, o finché le lenticchie risulteranno tenere: se necessario, bagnale con altro brodo.
3) Aggiungi i cipollotti affettati, regola di sale e fai cuocere per 8 minuti; cospargi con il curry e continua la cottura per 2 minuti. Prima di spegnere, aggiungi sale e pepe e irrora con il succo del limone rimasto.