Un ortaggio che varia notevolmente di forma, colore e dimensione a seconda delle varietà. Se acquistate una qualità di zucca di forma allungata e rotonda la preparazione è semplicissima perché la polpa gialla e compatta non ha semi e filamenti.
Mettetela sul tagliere e dividetela a fette piuttosto spesse. Se va cotta al forno si può lasciare attaccata la striscia di buccia, in caso contrario staccatela incidendola con la punta di un coltellino.
Se acquistate invece la zucca intera, soprattutto se si tratta di una varietà con scorza spessa e bitorzoluta, apritela prima a metà per ridurre le dimensioni e poterla maneggiare più agevolmente, poi dividetela a grossi spicchi e con un coltellino eliminate tutta la parte centrale ricca di semi e di filamenti.
A questo punto staccate la buccia, compresa la parte intermedia biancastra che sta tra la scorza e la polpa. Ecco che la zucca è pronta per essere cotta.
Cose da sapere sulla zucca
Se dovete lessare la zucca, ricordate di cuocerla in pochissima acqua: l’ortaggio ne contiene moltissima e basta a fornire l’umidità necessaria alla cottura.
Se dovete usare la zucca per preparare ripieni o da aggiungere ad altre verdure, disponetela a pezzi sulla placca e cuocetela in forno a 180° finché sarà asciutta ma non appassita.