Nelle bietole la costa bianca, se accuratamente pulita, può essere utilizzata come ingrediente per insaporire piatti diversi. Possono essere lessate o cotte al vapore.
1) Le operazioni che vi indichiamo sono valide anche per le biete e le bietoline da taglio anche se non presentano una costola centrale così marcata. Mettete le coste sul tagliere e incidetele con un taglio a triangolo in modo da separare la foglia verde dalla costa bianca.
2)Incidete la punta del “triangolo” della costa bianca e tiratela verso il lato opposto per eliminare i filamenti duri molto simili a quelli del sedano. Girate la costa e fate la stessa operazione anche dall’altro lato.
3) A questo punto spezzettate le foglie verdi con le mani e tagliate a pezzetti le coste bianche. Lavate tutto in acqua fredda, più volte, per eliminare i residui di terra e sgocciolate bene. Ora potete lessare le parti bianche e verdi separatamente perché hanno tempi di cottura diversi. Le coste sono ottime condite con olio e limone, gratinate in forno o passate in padella.