I fiori di zucca si possono raccogliere sia dalle zucchine, e sono quelli che normalmente si trovano dal fruttivendolo, che dalle zucche. I fiori di zucchina hanno petali più appuntiti e colore più aranciato dei fiori di zucca, ma sono meno profumati; si dividono in maschili, dal peduncolo lungo e sottile e venduti a mazzetti, e femminili, che crescono sulla punta dei frutti. I fiori di zucca hanno dimensioni maggiori rispetto a quelli di zucchina e una corolla "robusta" più facile da farcire. Sono un ingrediente versatile dal sapore delicato ma gustoso e dall’aspetto estetico in grado di rendere gradevole e colorato ogni piatto. Nella tradizione italiana è sempre stato associato a preparazioni molto golose: fritti, in padella, ripieni al forno o con la pasta.
Come pulirli
Non è difficile ma richiede molto tempo perché i fiori sono delicati e vanno puliti uno ad uno e maneggiati con molta cura. Se decidete di pulire i fiori, dovrete cucinarli dopo poco tempo.
Per pulirli seguite i seguenti passaggi: accorciate prima il gambo, poi aprite delicatamente la corollate con le dita ed eliminate il pistillo interno (dal gusto amarognolo). Infine, togliete le foglioline che si trovano all'esterno, aiutandovi con un coltellino o con delle forbicine. Per lavarli, tuffateli velocemente in una ciotola di acqua fredda, senza lasciarli a bagno. Sgocciolateli delicatamente e disponeteli su un telo o su carta da cucina ad asciugare, senza toccare i petali, facendo attenzione a non sciuparli. Poi accorciate il gambo, aprite delicatamente la corolla con le dita ed eliminate il pistillo interno (dal gusto amarognolo) con un coltellino.
Come cucinarli
Si gustano generalmente cotti, soprattutto fritti o farciti e sono protagonisti di tante ricette tradizionali e fantasiose anche molto diverse tra loro. Basta scegliere.
Potete prepararli farciti e cuocerli fritti, oppure al forno o in padella, per un secondo piatto leggero ma gustoso o come antipasto. Potete usare i fiori di zucca per preparare un contorno da abbinare a piatti di carne o di pesce oppure per condire la pasta o arricchire deliziosi risotti o anche rendere speciale una semplice frittata! Se vi piace preparare piatti più elaborati, impiegate i fiori di zucca come ingrediente protagonista di un timballo o di una torta salata.
Fritti
Fritti in pastella sono perfetti come finger food ma anche come antipasto sfizioso o secondo appetitoso. Potete decidere se mangiarli vuoti o farcirli in modo sfizioso (un abbinamento classico è con mozzarella e acciughe). Prepararli è semplice. Seguite questi semplici passaggi:
1) Pulite i fiori di zucca e preparate una pastella a base di farina, acqua frizzante fredda e sale.
2) Scaldate l’olio per friggere in una padella larga con il fondo spesso. Immergete i fiori di zucchina nella pastella e adagiateli delicatamente nell’olio bollente, pochi per volta.
3) Fateli dorare 1-2 minuti su entrambi i lati, quindi, scolateli uno per volta con l’aiuto di una schiumarola. Adagiateli su un foglio di carta assorbente per frittura, per eliminare l’eventuale olio in eccesso, salateli, se necessario, e serviteli subito.
Cotti al forno
Oltre ad essere buoni e appetitosi, sono anche leggeri e molto versatili in cucina. Potete divertirvi a farcire i fiori di zucca con sfiziosi ripieni a base di prosciutto e formaggio o ricotta ma anche carne, verdure, gamberi o tonno. Potete frullare il ripieno o lasciarlo a dadini, potete prepararli in anticipo e infornarli poco prima di andare in tavola, mangiarli caldi e fumanti o appena tiepidi o servirli come antipasto o secondo piatto!
Cotti in padella
Se ti piacciono i fiori di zucca farciti, ma avete bandito la frittura, potete cuocerli in padella in modo leggero e veloce! Dopo aver farcito i fiori di zucca con il ripieno che più vi piace, disponeteli in una padella con un filo di olio extravergine di oliva e un po’ di acqua sul fondo, copriteli con il coperchio, fateli cuocere 10 minuti e serviteli caldi. In alternativa, potete saltare i fiori interi o a striscioline in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio, aggiungete un po’ di acqua e cuoceteli rapidamente fino a quando saranno un po’ asciutti. Potete gustarli come contorno o usarli per arricchire una frittata. Se in cottura aggiungete qualche zucchina, dei gamberetti e lo zafferano, potete condire la pasta!
Come sceglierli
I più diffusi, quelli che troviamo dal fruttivendolo o al supermercato, generalmente sono fiori di zucchina che hanno una forma più allungata, un colore brillante giallo-arancione con delle striature e odore poco pronunciato. Quelli di zucca, meno diffusi e raccolti perlopiù dalle varietà Cucurbita moschata e Cucurbita maxima, sono più profumati e hanno petali meno appuntiti, tendenzialmente sono meno aranciati e più piccoli di dimensioni rispetto a quelli di zucchina; apprezzati in cucina perché hanno una corolla "robusta" e facile da farcire.
Come già detto, ogni pianta di zucchini (o di zucche) produce sia fiori femminili sia maschili. Questi ultimi, sia quelli della zucca che quelli della zucchina, crescono su sottili peduncoli; i femminili, invece, sono quelli da cui si sviluppa il frutto che, nel caso delle zucchine, cresce partendo dalla base del fiore. Il fiore resta attaccato al frutto fin quando quest’ultimo è maturo. Generalmente si raccolgono di più i fiori maschili e sono venduti a mazzetti; i femminili spesso li vendono attaccati alle zucchine. I fiori di zucca e di zucchina sono commestibili e la vera discriminante durante l'acquisto è la freschezza!
Come acquistarli
I fiori di zucca sono un prodotto ortofrutticolo distribuito fresco sui banchi dei mercati. Quelli che trovate in inverno nei frigoriferi di alcuni supermercati, spesso confezionati in vaschette, sono prodotti in serra. Quando acquistate i fiori di zucca, sceglieteli leggermente aperti, così sarà più facile pulirli. Inoltre, i fiori di zucca devono essere integri e sodi, di colore vivace e il pistillo giallo acceso, senza parti, scure o troppo morbide.
Come conservarli
Dopo l'acquisto, i fiori maschi resistono un paio di giorni con il gambo a mollo in acqua ma vanno cucinati al più presto e prima che sfioriscano e perdano la loro consistenza soda. Se non volete cucinarli subito, potete avvolgerli in un foglio di carta da cucina, senza schiacciarli, e tenerli in frigo 1-2 giorni, ma lontano dal fondo e dalle pareti troppo fredde. I fiori femminili se lasciati attaccati alla zucchina, si mantengono freschi per 1-2 giorni in frigo. Per non rovinarli i fiori vanno staccati solo nel momento in cui decidiamo di mangiarli.
Proprietà
Non tutti sanno che i fiori di zucca hanno discrete proprietà nutrizionali: sono composti per più del 90% di acqua, quindi ortaggi diuretici e drenanti; sono poveri di grassi (0,4 grammi ogni 100) e ricchi di proteine (1,7 grammi ogni 100) e sono presenti anche alcuni sali minerali e vitamine in particolare la vitamina A e il ferro. Sono un alimento sano e facilmente digeribile e se mangiato crudo o cucinato in maniera leggera, hanno un basso potere calorico: 100 gr di fiori di zucca si contano 12 calorie; dunque sono perfetti anche per chi vuole mantenersi in linea, ma con gusto! Tuttavia, la frittura ed alcuni ingredienti, come le alici o la mozzarella, ne aumentano il valore energetico. Il colore giallo-arancio, inoltre, è indice dell’elevata presenza di carotinoidi, che svolgono un’importante azione antitumorale.
aggiornato marzo 2023