Preparato soprattutto con semola di frumento, il cuscus, o cous cous, è formato da tanti piccoli granelli cotti in acqua o un brodo. Di origine mediorientale, è presente in molti ricettari delle regioni che si affacciano sul Mediteranneo, come la Sicilia. Tra le varianti anche quello preparato con farina di farro o di orzo. Il cuscus può essere anche preparato a freddo, allungando i tempi di riposo perché la semola assorba il liquido e si gonfi leggermente.
Tipologie di semola
Quello più fine è adatto alla preparazione di dolci o piatti raffinati; quello medio è il più tradizionale e quello grosso, che richiede più tempo e manualità, è usato per le zuppe.
1 Tagliate il pollo a bocconcini e mettetelo in un tegame. Irroratelo con l'acqua in cui avrete mescolato il curry e la cannella e chiudete con un coperchio. Cuocete il pollo a fuoco medio per circa 20 minuti circa. Salate e controllate la cottura della carne: quando l'interno risulta bianco, la carne sarà pronta. Alzate il fiuoco per qualche minuto per farlo asciugare.
2 Versate in una padella con i bordi un po' alti 450 ml di acqua e portatela a ebollizione. Aggiunetei il cous cous e mescolate per circa 20 minuti o fino a che si sarà asciugato. Aggiungete il resto dell'acqua e mescolate ancora. Quando il cous cous sarà quasi completamente asciutto, spegnete il fuoco.
3 Trasferite il cous cous su un largo piatto, versateci sopra il pollo al curry con il fondo di cottura. Irrorate con un po' di olio. Servite con l'insalata.