Con le sue 100 calorie per 100 g, la carne di pollo è la più leggera e, a sorpresa, più ricca di proteine di altre (23 g contro i 21 del maiale e i 20 del vitello). Non solo: come tutte le carni bianche, è anche più digeribile di quelle rosse.
Il pollo ruspante è difficilmente reperibile, ma sul mercato si trovano ottimi polli d'allevamento, cresciuti parzialmente a terra, non in batteria; il peso varia da 1,2-1,5 kg. La buona qualità è garantita da carni sode ed elastiche, ossa del petto ancora flessibili mentre le altre sono rigide, pelle sottile poco granulosa, non umida e appiccicosa, portacoda chiaro o appena rosato. Di norma il pollo è in vendita già pulito e svuotato delle interiora, ma è buona regola prima della cottura lavarlo molto bene (le nostre nonne utilizzavano addirittura sapone di Marsiglia), dentro e fuori, e strofinarlo con mezzo limone.
Prima di cuocerlo, fiammeggialo per eliminare eventuali piume residue.
Il pollo intero è indicato soprattutto per cotture arrosto. Scopri i modi migliori per cucinarlo con le ricette di Sale&Pepe.
Allevato all'aperto libero di razzolare, nel rispetto del benessere dell'animale e dell'ambiente, il pollo bio ha carni saporite e mai stoppose. Inoltre, è stato calcolato che l'impatto ambientale delle carni avicole è 10 volte inferiore rispetto a quelle di manzo.