Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Come fare l’impepata di cozze

Tecniche di BasePesce, Molluschi e CrostaceiCome fare l'impepata di cozze
Veloce e semplice da realizzare, è un piatto molto estivo ed estremamente saporito. Scopri i modi migliori per cucinarla
Condividi

L'impepata di cozze è un piatto molto estivo tipico della cucina napoletana, a base di cozze fatte aprire in padella, con pepe e sale, e servite nella loro acqua di cottura. Facile e veloce da realizzare, pur giovandosi di pochissimi ingredienti è estremamente gustoso e prelibato. L'impepata di cozze può essere servita su fette di pane tostato. 

Chiamate anche peoci, mitili o muscoli, le cozze hanno carni saporite, ricche di ferro e selenio. Difficilmente questi molluschi sono pescati in banchi naturali, per lo più sono allevati. Quelli più pregiati provengono da La Spezia, in Liguria, da Olbia, in Sardegna, o dal mare di Taranto. Nei supermercati si trovano anche cozze spagnole grandi e carnose.

Acquista sempre le cozze confezionate nelle retine con certificato di controllo e mai sfuse. Per sicurezza i molluschi vanno preparati vivi. Scarta subito quelli aperti. Dopo la cottura, elimina tutti i gusci rimasti chiusi. Significa che il mollusco non era più vivo al momento dell'acquisto. 

Con le ricette di Sale&Pepe scopri i modi migliori per cucinare l'impepata di cozze.

Gusci delle cozze perfetti

Anche quando acquisti le cozze già pulite, prima di cuocerle, lava le valve sotto l'acqua corrente per eliminare la sabbia, raschia le incrostazioni con una spazzola dura o una paglietta o un coltellino, ed elimina il bisso (gruppo di filamenti che fuoriesce dalle valve) con cui i molluschi si abbarbicano alle rocce: tiralo verso l'esterno con un colpo secco.

TAG: #come cucinare#impepata di cozze

Tecnica base

Abbina il tuo piatto a