Dal gusto fresco e inconfondibile, questi piccoli e verdi legumi sono ottimi come accompagnamento a pietanze più sapide
Condividi
Fave fresche, ottime con salame e formaggio a noi ricordano le gite estive in famiglia, e a voi? Quelle giornate dal sapore rustico e genuino dove il pasto si organizzava non tanto per mangiare, ma per stare insieme. Legumi dal gusto fresco ma con una punta di amaro, perfetti per accostamenti di sapore con alimenti come il salame o il pecorino sardo, i nostri preferiti per i picnic. Scopriamone di più.
I benefici La bella notizia è che le fave sono un alimento adatto a tutti, anche ai più attenti alla linea. Perché? Le fave fresche, dal punto di vista nutrizionale, sono ricchissime di proteine e fibre, molto povere di grassi e a basso contenuto calorico: l’alimento ideale per tenersi in forma in vista dell’estate! Non solo: le fave sono preziosissime per la nostra salute dato che contengono quantità ottimali di ferro, vitamina B1 e acido folico. E per chi è attento al colesterolo? Niente paura, questi piccoli legumi verdi vi aiuteranno a mantenere bassi i suoi livelli nel sangue. Perciò, per scoprirne tutti i benefici leggete anche questo articolo.
Come sgranare le fave Con le mani aprite il baccello lungo la linea centrale e con delicatezza staccate le fave una per volta. Quindi, con l’aiuto di un coltellino praticate un’incisione sulla buccia della fava in modo da eliminare completamente la pellicina esterna. Una volta lavate potete decidere se mangiarle fresche oppure cotte (qui sotto troverete alcune ricette molto invitanti). Tuttavia, se amate i sapori più decisi e più amari vi consigliamo di non eliminare la pellicina soprattutto alle fave più piccole e tenere.
Come abbinare le fave crude La tradizione romana e siciliana vuole che le fave crude vadano gustate in abbinamento con il salame e con il pecorino. Componete il vostro tagliere con fave fresche, fette di salame, scaglie di pecorino e del buon pane casereccio (qui la ricetta per preparare la pasta del pane). Esulano dai dettami della tradizione, ma vi assicuriamo che le fave si sposano benissimo anche con capocollo e salsiccia. Un suggerimento: un tagliere così gustoso se abbinato alla giusta bottiglia regala emozioni uniche. Noi vi consigliamo di bere un buon bianco fresco oppure un rosé. Qui i nostri suggerimenti.