VOTA
La pasta frolla è uno delle basi classiche della pasticceria, preparata con farina, burro, zucchero, uova e sale, aromatizzata con scorza di limone. È perfetta per la preparazione di crostate e biscotti o per dolci farciti.
La frolla si può aromatizzare al cacao, con granella di frutta, insaporire con essenza di arancia o vaniglia o preparare con farina di grano saraceno, integrale o nella versione gluten free e vegana. C'è anche la versione salata, molto simile a una pasta brisée, perfetta per quiche, tartellette e torte salate.
Per un risultato perfetto è meglio cuocerla in bianco, cioè senza farcitura, in modo da ottenere un guscio croccante. Inoltre, rima di farcirla. è importante farla raffreddare completamente. la frutta deve essere matura ma ancora soda: sarà più facile tagliarla.
1 
Mescolate la farina con un pizzico di sale, lo zucchero, il burro a pezzetti e amalgamatelo alla farina fino a ottenere delle grosse briciole; sgusciate al centro un uovo e un tuorlo e lavorate velocemente finché la pasta sarà compatta. Avvolgetela in pellicola e lasciatela riposare in frigo per mezz'ora.
2 
Imburrate uno stampo per crostate di 24 cm. Stendete la pasta allo spessore di circa mezzo cm; avvolgetela morbidamente sul matterello e srotolatela sullo stampo lasciandola sbordare. Ripassatevi sopra il matterello per eliminare la parte eccedente e punzecchiate il fondo con una forchetta.
3 
Stendete sulla crostata uno strato di marmellata di albicocche, guarnitela con la rimanente pasta da cui avrete ricavato strisce o altri decori e cuocetela in forno a 180° per 30-35 minuti.
Foto di Maurizio Lodi