Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Crostata di ricotta e uvetta

Tecniche di BaseExpoCrostata di ricotta e uvetta
Un delizioso guscio di pasta frolla racchiude un morbido cuore di ricotta, arricchita con uvetta e profumata con Cointreau
Condividi

Ingredienti

La preparazione di questo dolce è semplice, ma il risultato vi stupirà. Completamente home made, dalla pasta alla crema, il guscio friabile e croccante racchiude una farcia morbida profumato con il Cointreau e la scorza di limone. Il trucco è usare la ricotta piemontese.

L'uso della ricotta piemontese

Candida e vellutata, la ricotta piemontese ha consistenza cremosa e grana finissima. Ottima anche solo spalmata su crostini di pane, è perfetta per realizzare delicate mousse dolci e salate o per farcire ravioli di magro e lasagne.

Le varianti alla crostata di ricotta

In versione dolce provate la crostata con crema di ricotta e albicocche caramellate, la crostata alla cannella e la crostata di pèesche e cioccolato. In versione salata vale la pena provare la crostata con formaggio di capra e zucchine.

 

Lavorate la farina con il burro a pezzetti, 2 cucchiai di Cointreau, 100 ml di acqua fredda e un pizzico di sale. Impastate fino a ottenere una pasta omogenea. Avvolgetela in carta da forno e fatela riposare per 30 minuti in frigorifero.

2 Intanto ammorbidite l'uvetta con 2 cucchiai di Cointreau per 10 minuti. Mescolate la ricotta con lo zucchero, le uova, la scorza di limone fino a ottenere una crema.

Scolate l'uvetta, asciugatela con carta assorbente. Stendete quindi la pasta con il matterello in una sfoglia rotonda spessa 1/2 cm. Foderate uno stampo imburrato da 22 come  di diametro. Tagliate la pasta in eccesso, punzecchiate il fondo con i rebbi di una forchetta.

Distribuite sul fondo l'uvetta, versatevi dentro anche la crema di ricotta, distribuitela in modo uniforme. Stendete la pasta rimasta e con tre coppapasta ricavate dischi di diverse misure. Usateli per decorare la crostata.

Infornate la torta a 180°, cuocetela per 40 minuti. Sfornatela, trasferitela su un piatto da portata e fatela raffreddare. Cospargetela con zucchero a velo e servite.

 

aggiornato maggio 2024
video di Maurizio Lodi

TAG: #colazione#crostata#dolce#dolce rustico#dolci con la ricotta#facile#merenda#pic-nic#uvetta

Abbina il tuo piatto a