1) Per realizzare la maionese con olio aromatico procedi mettendo a macerare in una bottiglia con il collo largo o in un barattolo in vetro 2 dl di olio extravergine di oliva con gli spicchi e la scorza di due mandarini.
2) Lascia i mandarini in infusione nell’olio per 2 giorni, poi filtra il tutto: l’olio aromatizzato sarà la base della maionese.
1) Per montare la maionese serviti di un frullatore ad immersione. Aggiungi nel bicchiere del frullatore 2 tuorli d’uovo e un pizzico di sale. Aziona il frullatore e versa a filo l’olio aromatizzato al mandarino facendo attenzione a non far impazzire la salsa.
2) Trasferisci la salsa così ottenuta in una ciotola. Insaporiscila ulteriormente aggiungendo mezzo cucchiaino di scorza di mandarino grattugiata, un cucchiaio di prezzemolo tritato e 4-5 olive verdi denocciolate, anch’esse tritate finemente. Mescola bene per far amalgamare tutti i sapori.
3) Servi la maionese con olio aromatico versandola in piccole ciotole o direttamente nel piatto da portata, accanto alla pietanza principale. Il consiglio è quello di presentarla in abbinamento a piatti di pesce: il suo gusto fresco e agrumato si accorda bene sia con i piatti alla griglia sia al pesce lesso.