Chiacchiere, frappe, bugie, cenci crostoli, gale, tanti nomi, diversi di regione in regione, per il dolce più amato del Carnevale, perfetto fritto o cotto al forno, per una versione più leggera, ma ugualmente golosa. Infornatele a metà altezza controllando che non prendano troppo colore.
Il trucco
Potete prepararle anche la sera prima o di prima mattina e conservarle avvolte in carta forno oppure in una scatola per alimenti. Rimangono ugualmente fragranti e croccanti. Se però le preparate in anticipo, ricordatevi di spolverizzarle solo all'ultimo momento con lo zucchero a velo.
1 Disponete su di una spianatoia la farina setacciata, dandole una forma a fontana, aggiungete lo zucchero semolato, la scorza grattugiata del limone, poi rompete al centro le uova e sbattetele leggermente con la forchetta. Unite il burro ammorbidito e tagliato a pezzi, il Marsala, il lievito setacciato e cominciate a impastare tutti gli ingredienti. Lavorate il composto fino ottenere un impasto liscio e omogeneo, quindi avvolgetelo nella pellicola alimentare e lasciate riposare l'impasto almeno 30 minuti.
2 Dividete l’impasto delle chiacchiere in porzioni da circa 100 -150 g e iniziate a lavorare ognuna singolarmente (tenete coperto il resto dell'impasto perché non si secchi). Quindi, infarinate il piano di lavoro e appiattite una porzione d’impasto prima con il palmo delle mani, infarinatela leggermente e iniziate a stenderla con il mattarello o passandola nei rulli di una tirapasta, fino ad arrivare allo spessore 4-3 millimetri o quello desiderato.
3 Ricavate dei rettangoli di 6x10 cm tagliandoli con una rotella dentata e fate al centro di ogni chiacchiera due tagli sempre usando la rondella. Procedete allo stesso modo con le altre porzioni fino al terminare l'impasto.
4 Foderate la placca da forno con la carta oleata e disponete tutte le chiacchiere lasciando un po' di spazio tra una e l’altra, quindi cuocete in forno caldo a 180° per 9-10 minuti o fino a che non avranno un colore dorato. Sfornate le chiacchiere e lasciatele intiepidire, poi cospargetele di zucchero a velo e servitele.