Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Morbido tiramisù

Il morbido tiramisù è un dolce ricco ma molto equilibrato, dolcissimo e anche molto delicato grazie alla sua crema di mascarpone e zucchero
Condividi

Ingredienti

Morbido tiramisù Sale&Pepe

Come preparare il morbido tiramisù


1) Dolcifica 4 tazze di caffè della moka caldo con 1-2 cucchiaini di zucchero, a piacere, e mettilo da parte. Sguscia le uova freschissime a temperatura ambiente e raccogli in una ciotola 3 albumi e in un'altra più capiente 4 tuorli. Monta i tuorli con lo zucchero, e lavora il composto con le fruste elettriche, fino a ottenere una crema chiara, liscia e spumosa.

Morbido tiramisù Sale&Pepe ricetta

2) Successivamente, con le fruste in azione, incorpora, a cucchiaiate, il mascarpone e lavora il composto fino a renderelo liscio e omogeneo. Profuma con il rum, se ti piace, e continua a mescolare.

Morbido tiramisù Sale&Pepe foto

3) Monta 3 albumi a neve ferma con un pizzico di sale e le fruste elettriche pulite; incorporali alla composto preparato, delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto per ottenere una crema di mascarpone leggera e omogenea.

Morbido tiramisù Sale&Pepe immagine

4) Per base, bagna velocemente metà dei savoiardi con il caffè freddo preparato, prima un lato e poi l'altro, e disponili in una pirofila (20x25) uno dopo l'altro, tutti in un verso, per formare un primo strato.

Morbido tiramisù Sale&Pepe preparazione

5) Versa, sopra la base di savoiardi, metà crema di mascarpone preparata, livellala accuratamente con la spatola o con il dorso del cucchiaio e spolverizza con il cacao amaro, setacciato con un colino a maglie strette. 

Morbido tiramisù Sale&Pepe step

6) Ribagna i restanti biscotti nel caffè e disponili nella pirofila per formare il secondo strato, e completa con la crema rimanente che verserai con la sac à poche facendola scendere a grossi ciuffi sui savoiardi.

ricetta Morbido tiramisù Sale&Pepe

7) Completa il dolce con una spolverizzata di cacao amaro e lasciatelo rassodare in frigo almeno 2 ore prima di servirlo. Al momento di servire il morbido tiramisù, spolverizza nuovamente il dessert con il cacao amaro.

TAG: #cacao amaro#cioccolato#facile#mascarpone#savoiardi#tiramisù

Ricette tiramisù

Abbina il tuo piatto a