Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Insalata russa

RicetteAntipastiVerdureInsalata russa
L’insalata russa è un antipasto immancabile nella grandi occasioni; la ricetta è semplice, con ingredienti freschi e maionese fatta in casa
Condividi

Ingredienti

Antipasto o contorno, la maionese si può acquistare già pronta, sfusa o in vaschette preconfezionate, ma prepararla in casa ha tutto un altro sapore, soprattutto se, come nella nostra ricetta, è casalinga anche la maionese. Questa salsa mescola verdure crude e cotte, solitamente patate, piselli, carote e sottaceti, spesso aggiungendo anche uova sode.

Consigli per preparare la maionese 

Il freddo è nemico di questa salsa, quindi è meglio usare solo uova freschissime, olio e limone a temperatura ambiente e, se la preparate in un luogo fresco, sarebbe meglio scaldare  il boccale. Se la preparate in anticipo, appoggiate sopra la salsa un dischetto di carta oleata per evitare che la superficie si ossidi.

Mondate i fagiolini e lavateli. Dividete in cimette i cavolfiori. Sbucciate le patate e raschiate le carote, lavate le verdure in abbondante acqua fredda e tagliatele a dadini regolari di circa 1/2 cm di lato. Portate a bollore poca acqua salata in una pentola e lessate le verdure separatamente. Cuocetele al dente, rispettando per ognuna i seguenti tempi di cottura: per le patate circa 7-10 minuti; il cavolfiore 7-9 minuti, le carote 5-7 minuti, i piselli 10 minuti coprendo con un coperchio la pentola, infine i fagiolini interi 6-7 minuti. Scolatele a mano a mano su un canovaccio pulito e lasciatele asciugare; tagliate a pezzetti i fagiolini e i cetriolini sott’aceto a cubetti; sgocciolate e strizzate i capperi sott’aceto.

Raccogliete le verdure lessate in un’insalatiera e aggiungete 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio abbondante di aceto di vino bianco. Regolate di sale e di pepe e mescolate delicatamente. Unite all’insalata di verdure i cetriolini e i capperi, mescolate e lasciate riposare l'insalata di verdure per 30 minuti. 

Mettete l’uovo e il tuorlo a temperatura ambiente nel boccale del frullatore a immersione, aggiungete 1 pizzico di sale e il succo di limone filtrato. Versate un po' di olio di semi e iniziate a frullare cominciando a versare l’olio di semi a filo, senza mai allontanare le lame del frullatore dal fondo del boccale. Continuate a versare l’olio fin quando la salsa incomincia ad addensarsi.

Aggiungete metà della maionese alle verdure e mescolate con delicatezza. Trasferite l’insalata russa in una grande coppa di vetro o in un piatto fondo da portata. Coprite con la restante maionese e decorate con cetriolini, fette di limone, acciughe o capperi. Mettete in frigo fino al momento di servire.

TAG: #antipasto#cetrioli sott'aceto [1] - #facile#fagiolini#maionese#patate#piselli#sfizioso

Abbina il tuo piatto a