Il risotto è un piatto principe della cucina italiana, dalle mille possibilità. Si può preparare in un'infinità di varianti, in base a stagionalità, fantasia e ingredienti. Consumato soprattutto al Nord, con un grande classico come il "risotto giallo", ovvero il risotto allo zafferano, si è poi diffuso in tutto lo stivale, diventando un primo piatto amatissimo. Saporito e goloso, si cucina facilmente anche in versione vegetariana. Indispensabile è un buon brodo, naturalmente non di carne ma con un mix di verdure profumate e fresche, come sedano, carota, zucchine, patata.
C'è chi lo preferisce all'onda, ovvero più cremoso - proprio come andrebbe fatto - chi invece lo ama più asciutto. In ogni caso è importante scegliere il tipo di riso più adatto. Per non sbagliare si può andare su un classico, ovvero il famoso Carnaroli, che grazie all'amido lega i chicchi e garantisce una perfetta mantecatura, oltre a tenere bene la cottura. Altrimenti puoi provare anche con il Vialone Nano, che ha caratteristiche simili al Carnaroli, ma chicchi più piccoli e tondi.
Sale&Pepe ha raccolto per te 10 ricette di risotti vegetariani che ti permetteranno di stupire i tuoi ospiti: dal primaverile risotto con asparagi e zafferano al risotto al prosecco perfetto per le Feste di Natale e Capodanno come tutte le occasioni speciali, dall'estivo risotto tiepido nelle zucchine con menta e pinoli all'originalissimo risotto con mele, pecorino e miele: un primo davvero raffinato e speciale da gustare anche in autunno. Prova subito le nostre ricette!