Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Chiamata in certe zone d'Italia anche "fett'unta" o "panunta", la bruschetta ha origini toscane, laziali e abruzzesi. Il nome, poi diffusosi in tutta Italia, deriva dal termine "bruscato" col quale si definisce il pane, appunto, abbrustolito, cioè arrostito in forno o sulla griglia. Partendo dai condimenti base (aglio, olio extravergine d'oliva, sale e pepe), puoi aggiungere tutti gli ingredienti che la fantasia ti suggerisce. 


Puoi preparare le bruschette con diversi tipi di pane da tagliare a fette, come il classico pugliese, filoncini tipo baguette o francesini, pane toscano senza sale, o pancarré semplice o integrale. Ottime anche con la base di focaccia fatta in casa semplice, alle olive o al rosmarino. Per dare un tocco particolare alla preparazione, puoi prepararle con fette di pane di segale, ai cereali, ai semi di papavero, o siciliano, arricchito con semi di sesamo. Per far prima, puoi invece usare pani industriali confezionati già affettati. E in inverno puoi sperimentare persino la polenta (clicca qui per la ricetta).


Sale&Pepe ti propone una selezione di ricette sfiziose per portare in tavola sia bruschette classiche che originali. Con pomodoro fresco, lardo ed erba cipollina; yogurt greco, fettine di cetriolo e uova di salmone; taleggio, falde di peperone giallo al forno e paté di olive nere; prosciutto crudo di Parma e fichi; fagioli di Spagna lessati, salvia, pepe nero ed extravergine toscano; aglio strofinato sul pane, avocado schiacciato con la forchetta, acciughe sott'olio e pepe nero; caprino fresco, melanzane grigliate, extravergine siciliano, aglio tritato e menta; ricotta e miele di castagno; mascarpone e ciliegie; purea di banana e cioccolato fondente fuso... Scopri tante idee gustose per sorprendere gli amici a pranzo e cena oppure preparare una merenda o un aperitivo fai da te con tanti stuzzichini.

MenuTop Ten Ricette12 ricette di bruschette classiche e sfiziose