Chi ha detto che scegliere un'alimentazione vegana comporti necessarimaente privazioni e rinuncie? Le alternative alle preparazioni tradizionali sono tante, ricche di gusto e golose tanto se non più delle ricette originali. È il caso della maionese, la più classica delle salse di accompagnamento, che nella versione vegana senza uova è più golosa che mai? Provare per credere.
Ecco quattro ricette per non sbagliare.
Ingredienti per 1 tazza: 30 g di farina di mandorle fine, 1/2 limone, 1 cucchiaino di senape, 1,2 dl di olio extravergine di oliva leggero (ligure o del Garda).
Preparazione
1) Versa la farina di mandorle in un bicchiere graduato.
2) Unisci alla farina 0,7-0,8 dl di acqua, mescolando con una piccola frusta per ottenere un composto lattiginoso. Aggiungi il succo del limone.
3) Unisci la senape e amalgama con cura con la frusta.
4) Sempre sbattendo con la frusta, aggiungi l’olio a filo, senza mai smettere di versare ed emulsionare. Continua fino a quando la maionese ha raggiunto la giusta consistenza, gonfia e cremosa: secondo la qualità della farina di mandorle, potrebbe essere sufficiente un solo dl di olio.
5) Unisci infine una presa di sale. La maionese si conserva 4-5 giorni in frigo.
Ingredienti per una tazza: 1 dl di latte di soia, 3 cucchiaini di succo di limone, 1/2 cucchiaino di paprica, 10 cucchiai di olio di semi di mais, 1 presa di sale.
Preparazione
1) In un bicchiere graduato versa 1 dl di latte di soia molto freddo (appena tolto dal frigo).
2) Aggiungi 3 cucchiai di succo di limone e 1/2 cucchiaino di paprica. Lavora con il frullatore a immersione amalgamando bene gli ingredienti.
3) Unisci a filo 10 cucchiai di olio di semi di mais (oppure, 7 di semi e 3 di extravergine d’oliva).
4) Continua a montare fino a quando la salsa è ben emulsionata e unisci, alla fine, una presa di sale. Si conserva 4-5 giorni in frigo.
Ingredienti per una tazza: 1 cucchiaio di farina di semi di lino, 6/7 cucchiai di acqua calda, 2 dl olio di semi di mais, 1-2 cucchiai di succo di limone, 1 cucchiaio di senape, 1 presa di sale.
Preparazione
1) Miscela in un bicchiere graduato 1 cucchiaio raso di farina fine di semi di lino e 6-7 cucchiai di acqua calda.
2) Inizia a lavorare con il frullatore a immersione versando 2 dl di olio di semi di mais, un cucchiaio alla volta, continuando a emulsionare.
3) Mano a mano il composto cambierà colore e consistenza, diventando opaco e bianco.
4) Quando la salsa è omogenea e densa, unisci 1-2 cucchiai di succo di limone, 1 cucchiaino di senape (facoltativa) e una presa di sale.
Si conserva 4-5 giorni in frigo.
Ingredienti per una tazza: 360 g di tofu, 4-6 cucchiai di olio di semi di mais, 2 cucchiai di succo di limone, 1/2 cucchiaino di sale
Preparazione
1) Taglia il tofu a pezzi e mettili a colare in un colino fine per circa 10 minuti circa, in modo che perdano l’acqua in eccesso.
2) Trasferisci il tofu in un bicchiere graduato e comincia a lavorarlo con il frullatore a immersione.
3) Inizia a incorporare l’olio, versandolo a filo, sempre lavorando con il frullatore a immersione.
4) Prosegui la lavorazione fino a incorporare tutto l’olio.
5) Ottenuta una consistenza omogenea e cremosa, unisci il sale e aggiungi il succo di limone, sempre continuando a frullare.
6) Regola se occorre di sale e limone. Questa maionese si conserva 4-5 giorni in frigo.