VOTA
Idee furbe, tecniche preziose, curiosità, segreti e tutto ciò che è utile sapere per ottenere risultati insuperabili in cucina con la pasta da pane. Per ogni ricetta, di cui diamo la preparazione, si usano 500 g di pasta da pane.
Può essere acquistata già pronta dal panettiere e nei supermercati, che si riforniscono da laboratori esterni o la producono in proprio. È venduta in vaschetta (nel reparto panetteria), oppure già stesa e in rotoli (nel banco frigo). In entrambi i casi, prima della lavorazione va lasciata a temperatura ambiente per circa 30 minuti, in modo che riprenda la lievitazione. Se volete prepararla in casa, leggete qui. La pasta da pane si può preparare con tanti tipi di farina diversi. È la base anche per fare la pizza, i calzoni, le torte salate.
La pasta da pane, pronta o appena fatta deve riposare a temperatura ambiente per lievitare bene, gonfiarsi in cottura e diventare morbida e croccante. Il riposo permette anche di stendere meglio la pasta da pane: se necessario prima di lavorarla potete aggiungere un filo d'olio.
1 
Per preparare i cornetti croccanti, stendete la pasta da pane e tagliatela in triangoli. Sistemate alla base pezzetti di peperone agrodolce, cubetti di pancetta o speck ed erbe aromatiche e arrotolate. Arcuate le punte dei cornetti. Salate la superficie e infornate per 15-20 minuti.
2 
Per preparare le doppie girelle, stendete la pasta e tagliatela a strisce di 15x20 cm. Spalmatele con pâté di olive nere e arrotolate i due lati lunghi verso il centro fino a unirli. Tagliate le doppie girelle a fette di 2 cm e infornatele per 15-20 minuti.
3 
Per preparare i bicchierini salati, ricavate dalla pasta stesa tanti dischetti e foderate con questi fondo e bordi di alti stampini per muffin. Farciteli a piacere con abbondanti verdure a dadini saltate in padella e infornate per 15-20 minuti.
4 
Per preparare le empanadas al forno, tagliate la pasta di pane stesa in tanti dischi di 10 cm e farciteli al centro con pomodoro e mozzarella o con un ragù di carne speziato. Chiudete a mezzaluna e pizzicate bene i bordi per sigillare. Ungeteli con olio e cuocete in forno per 15-20 minuti.
marzo 2024