Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Come preparare il crumble alle noci

Tecniche di BaseCome FareCome preparare il crumble alle noci

Un mix croccante e profumato da abbinare con frutta fresca a piacere

Condividi
VOTA

Ingredienti

La parola di origine inglese rimanda al verbo "to crumble”, che significa sbriciolare: il crumble è tradizionalemente un composto di grosse briciole, preparato con 100 g di farina, 100 g di burro freddo e 50 g di zucchero. Cosparso su pezzetti di frutta e cotto in forno diventa un dolce goloso: dopo la cottura infatti le briciole diventano una croccante e friabile crosticina simile alla frolla. La ricetta tradizionale è preparata con le mele, ma si possono usare altri tipi di frutta, come per esempio le albicocche, così come si può arricchire il crumble con semi e frutta secca.

Come usare il crumble in cucina

Se volete aggiungerlo ai dolci, potete provarlo su dessert monoporzione al cucchiaio, come budini, panna cotta, crema a base di uova, come la crema con i lamponi, da passare velocemente sotto il grill. Nei piatti salati il crumble diventa incredibile sul pesce, come con i filetti di sarago, e sulle verdure, come il crumble di funghi e verdure o quello di feta e pinoli. come In questo caso eliminate lo zucchero e aggiungete un pizzico di sale ed erbe aromatiche tritate a piacere.

I trucchi per fare il crumble

Il rapporto tra zucchero e farina deve essere pari, la farina utilizzate deve essere del tipo debole, adatto ai dolci e lo zucchero semolato, meglio se di canna. Il burro deve essere bene freddo, appena tolto dal frigorifero per poterlo laborare senza che si amalgami alla farina. Se vi piacciono le briciole piuttosto grandi lasciare riposare il composto in freezer per 15 minuti poi lavoratelo velocemente fino alla consistenza granulosa desiderata. La frutta deve essere a tocchetti piccoli, di circa 2 come , perché in parte deve spappolarsi e diventare cremosa. Se usate mele o banane spruzzatelo con poco succo di limone per non farle annerire. Ricoprite la frutta con il crumble lasciando qualche spazio libero per lasciar uscire l'umidità della frutta. Scegliete preferibilmente contenitori monoporzione, tassativamente imburrati prima di versarvi la frutta.

Come preparare il crumble di mele

Frullate 30 g di noci fino a ridurle in polvere. Setacciate la farina con la vanillina in una ciotola, aggiungete le noci in polvere e impastate il tutto con 80 g di burro freddo a pezzetti, le noci rimaste spezzettate e lo zucchero semolato per ottenere un composto sbriciolato. Mettete a bagno l'uvetta in acqua tiepida.

Sbucciate le pere, togliete il torsolo e riducetele a pezzetti. Spruzzateli con il succo del limone e mescolateli con l'uvetta sgocciolata e strizzata, i lamponi e il vino. Versate il composto in una pirofila di 20-22 cm di diametro imburrata.

Distribuite uniformemente il composto sbriciolato sulla frutta e cuocete il dolce in forno caldo a 190° per 20-25 minuti: la superficie dovrà risultare dorata. Servite il dolce tiepido dopo averlo spolverizzato con lo zucchero a velo.

 

Ricetta di Daniela Malavasi, foto di Luca Colombo

febbraio 2024

Abbina il tuo piatto a