Il sushi è una pietanza tipica della cucina giapponese, ormai molto diffusa anche in Europa e negli Stati Uniti. Presenta una base di riso cotto farcito con altri ingredienti - crudi, cotti o marinati - come pesce, alghe, vegetali o uova. Il ripieno può essere servito in rotoli di riso, arrotolato in una striscia di alga o appoggiato sul riso.
I sushi dai diversi ripieni vanno disposti sui piatti mettendone sempre due dello stesso tipo ravvicinati. Generalmente si gustano intinti in salsa di soia.
Scopri con le ricette di Sale&Pepe i modi migliori per cucinare il sushi.
Bicchieri, tazze, piatti e piattini con le tradizionali bacchette sono la base per un'apparecchiatura in stile giapponese. Un vezzo orientale: la salviettina profumata da mettere in tavola, calda, accanto a ogni ospite.
La stuoia in bambù è indispensabile per arrotolare il sushi nelle foglie di alga. In alternativa c'è la scatoletta smontabile di legno che serve per preparare il sushi "pressato": si dispongono all'interno, con ordine, gli ingredienti, si chiude e si sforma dopo qualche ora; dentro, il tipico cucchiaio di legno adatto per mescolare il riso. I coltelli tradizionali, dalla lama affilatissima, fanno parte del corredo per un sushi a regola d'arte, insieme ai pratici stampi che si usano per dar forma alle piccole porzioni di riso prima di guarnirle.