Per un piatto fresco e ricco di gusto, con una nota orientale, prepara insieme a noi i cubotti con mazzancolle, una frittata di riso al sapore di mare: ecco tutti i passaggi della ricetta.
1) Lessa il riso per il tempo indicato sulla confezione. Con una grattugia a fori larghi, riduci le zucchine in scaglie e rosolale in una padella dove avrai precedentemente messo ad appassire con un po’ d’olio uno scalogno tritato. Regola di sale in cottura e unisci qualche foglia di menta. Procedi sbattendo in una ciotola le uova con un pizzico di sale e uno di peperoncino.
2) Trita e fai rosolare anche l’altro scalogno, in padella con 30 g di burro. Aggiungi le code di mazzancolle e sala. Insaporisci con un cucchiaino di curry e irrora con vino bianco. Fai evaporare per 2 minuti.
3) Scola il riso, passalo sotto l’acqua del rubinetto per raffreddarlo e amalgamalo con le zucchine e le uova sbattute. Sciogli il burro avanzato in una padella antiaderente e versaci la frittata. Cuoci per un totale di 12-14 minuti e a metà cottura rigira. Lascia intiepidire, taglia a quadrati e porta in tavola la frittata di riso accompagnata con le mazzancolle.
Per rendere più aromatica la ricetta dei cubotti con mazzancolle, puoi aggiungere dell’erba cipollina tritata, che si sposa molto bene con il sapore dei crostacei. Nel preparare questa frittata di riso, se in casa non hai il riso Venere puoi usare anche la varietà Carnaroli.