Il brodo di pollo è ideale per fare il risotto, cuocere i tortellini o preparare le zuppe. Con la stessa tecnica potete preparare anche il brodo di gallina e di cappone, prolungando la cottura fino a 2 ore, 2 ore e mezza. Il brodo è pronto quando la carne si stacca facilmente dagli ossi. Per filtrarlo usate il chinois.
Se volete un brodo di pollo più magro, preparatelo il giorno prima, travasatelo in un contenitore con il coperchio, fatelo raffreddare, riponetelo in frigo e, prima di usarlo, asportate il grasso che nel frattempo si sarà solidificato in superficie. Se volete un brodo profumato, aggiungete un pezzetto di zenzero.
Le verdure e il pollo lessati, accompagnati da maionese e senape, possono diventare protagonisti di un menu gustoso, oppure si possono passare al mixer e usare per polpette e polpettoni. La carne, sfilacciata e condita, si ricicla perfettamente anche in una insalata di pollo.
1 Mettete in una pentola 2 litri abbondanti di acqua, una manciata di sale, il porro, le carote, il sedano e mezzo pollo (o gallina).
2 Portate a bollore e cuocete per almeno un'ora a fuoco molto dolce, raccogliendo con una schiumarola la schiuma e le impurità che salgono in superficie.
3 Al termine, filtrate il tutto con un colino adeguato per ottenere un brodo limpido.
aggiornato novembre 2024