Una ricetta sprint ma sfiziosa, perfetta per chi ha poco tempo o per l'ospite improvvisato. Scegliete il tipo di pasta ripiena che preferite (con ripieno ricotta e spinaci, funghi, carciofi etc) e conditela come indicato. Potete anche aggiunge un paio di cucchiai di salsa al pomodoro alla crema di ricotta. Qui trovate come condire i ravioli.
Oltre ai ravioli di Natale, eleganti, raffinati e facili, potrebbero solleticare la gole i turtlè, ravioli con toma e patate, i ravioli genovesi con tocco ai funghi e i ravioli di Niccolò Paganini.
1 Portate a ebollizione abbondante acqua in una pentola, salate e cuocete i ravioli per la metà del tempo indicato, scolateli e allargateli su un vassoio foderato con carta da forno.
2 Intanto, lavate le foglie di salvia, asciugale e tritale. Trasferite il trito in una ciotola e aggiungete la ricotta, la panna, 2 cucchiai di parmigiano reggiano, sale, pepe e una grattugiata di noce moscata. Monta gli ingredienti con la forchetta
per 2 minuti, in modo da ottenere una crema ben amalgamata.
3 Imburrate la pirofila e disponete sul fondo metà dei ravioli. Coprite con metà della crema preparata, aggiungete i ravioli rimasti e completate con la crema restante. Distribuite la crema con il dorso del cucchiaio, in modo da coprire completamente la pasta ripiena.
4 Aggiungete qualche fiocchetto di burro e spolverizzate con 1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano. Infornate a 200° per 10 minuti, gratinate sotto il grill per 1-2 minuti e servite subito.