Inizia preparando la pasta all'uovo per i tuoi ravioli. Per l'impasto, dovrai semplicemente formare una fontana con i 400 g di farina e inserire al centro le 4 uova, il sale e l'olio d'oliva. Amalgama bene gli ingredienti tra di loro fino a formare un impasto sodo ed omogeneo.
Stendi l'impasto in sfoglie abbastanza sottili aiutandoti con un mattarello, ricordando che te ne serviranno due per completare almeno una serie di ravioli.
Spolverizza uno stampo apposito per ravioli con un velo di semola di grano duro ed inizia a stenderci sopra un rettangolo della pasta appena preparata, avendo l'accortezza di farlo sbordare dallo stampo di un paio di cm.
Premi leggermente con le dita su ogni incavo dello stampo, in modo da formare tante fossette. Distribuisci in ciascuna una noce di ripieno a scelta (in questo caso è stato utilizzato un ripieno a base di carne).
Spennella la seconda sfoglia preparata con un pennello bagnato in acqua fredda ed appoggiala sul raviolatore con la parte umida a contatto con il ripieno. Premi leggermente con le mani per far aderire le due sfoglie, passarci poi sopra un piccolo matterello (in questo modo i ravioli si sigilleranno e sulla sfoglia rimarranno impressi i contorni dei divisori dello stampo).
Stacca delicatamente dallo stampo i ravioli freschi ancora uniti.
Lascia riposare i ravioli sulla spianatoia infarinata finché la pasta si sarà asciugata leggermente, a quel punto potrai dividerli con facilità.