La base di partenza per la preparazione dei cannelloni ripieni è la pasta fresca tagliata a “lasagna” (cioè in rettangoli regolari di 15x7 cm). Subito dopo, viene il ripieno che può essere preparato in mille modi diversi. La ricetta che abbiamo scelto per cucinare i cannelloni ripieni è quella realizzata con una farcia di carne e verdure che, insieme alla pasta, costituisce un piatto unico completo.
Mettete sul fuoco una casseruola con acqua salata e un cucchiaio d’olio, quando bolle, immergetevi poco alla volta, le lasagne e scottatele per 2-3 minuti. Scolatele con una paletta e mettetele ad asciugare su un canovaccio inumidito.
Rosolate 300 g di carne macinata di vitello in 30 g di burro con una cipolla tritata; trasferitela in una capace terrina, aggiungete 300 g di spinaci lessati e saltati in poco burro, un uovo e 2 manciate di grana.
Lavorate l’impasto in modo da amalgamare bene gli ingredienti, poi insaporitelo con una presa di sale.
Suddividete il composto sulle lasagne e avvolgete queste ultime a “involtino” formando così i cannelloni.
Disponeteli in una pirofila, copriteli con mezzo litro di besciamella, grana grattugiato, fiocchetti di burro e passateli in forno a 200° per 20 minuti.