Probabilmente non tutti sapranno che cosa sia la granola. Si può pensare ai muesli da colazione o ai cereali, in realtà è un mix di cereali, avena e frutta secca/essiccata in infinite varianti. Insomma un superfood della linea healthy. Un grumulo di bontà super croccante che viene tostato nel forno, dal sapore dolce ricoperto con uno sciroppo a base di miele. Una preparazione ricca di fibre, proteine, carboidrati, sali minerali e dovrebbe garantire un equilibrato apporto di zuccheri e grassi. Certo che l’aspetto può ricordare quello dei muesli, ma ci sono delle differenze tra i due prodotti. La prima è che la granola è cotta in forno. C’è poi una piccola variante nel modo d’uso, perché il muesli può essere gustato sia freddo che caldo, versato nel latte o in un porridge, mentre per la granola si consigliano preparazioni fredde. La si può acquistare nei supermercati bio, nelle drogherie o nei negozi online di prodotti bio e healthy.
La granola è oggi un alimento molto diffuso per la colazione, facile da preparare in casa (e ancora più salutare), da abbinare a tanti ingredienti che sicuramente avrete in frigorifero o nella credenza. Fiocchi d’avena, mandorle, nocciole, noci, anacardi, pinoli, pistacchi, semi di girasole o di lino, uvetta, cocco in scaglie.
Ovviamente per una versione più veg potete escludere i cereali. Siete pronti a creare la colazione perfetta? Ecco la ricetta per voi esclusivamente senza cereali
Per 2 vasi grandi:
Ingredienti: 90 g di sciroppo d'acero o d'agave, 90 g di miele, 5 dl di olio di semi (a scelta) spremuto a freddo, 1 baccello di vaniglia, 220 g di mandorle sgusciate, 200 g di frutta secca a guscio mista (noci, anacardi, nocciole), 100 g di semi di zucca o girasole, 80 g di cocco grattugiato disidratato, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere, 160 g di frutta secca morbida (bacche di goji, uvetta)
Preparazione:
Ammollate le mandorle sei ore in acqua fredda. Incidete la vaniglia per il lungo e raschiate i semini. Mescolate il miele, lo sciroppo, i semini di vaniglia e l'olio. Togliete la pellicina alle mandorle e tritatele grossolanamente. Tritate allo stesso modo le noci, gli anacardi e le nocciole, mantenendo qualche pezzo più grosso.
Mescolate le mandorle e la frutta secca tritata, i semi, il cocco, la cannella e il cardamomo. Versate sugli ingredienti il mix di sciroppo, miele e olio, mescolate bene e unite la frutta secca morbida (goji, uvetta).
Distribuite la granola su una teglia rivestita di carta da forno. Disidratate in forno a 45° per 24 ore (potete usare un essiccatore casalingo). Conservate la granola in barattoli (o in una scatola di latta), in un luogo fresco, buio e asciutto. Potete gustarla nel latte o nello yogurt, al posto dei cereali, oppure usarla per guarnire un gelato.