Il polpettone di patate è un piatto rustico, una valida alternativa a quello di carne. Accompagnato da verdura di stagione cruda o cotta, diventa un secondo da re. Consumato il giorno dopo freddo è ancora più buono, da consumare in pausa pranzo o per un picnic. È importante scegliere le patate giuste.
Le patate devono essere farinose
Sono quelle che si usano per gnocchi e purè, dalla polpa friabile e farinosa, perfette per essere lessate e poi schiacciate. Vanno bene quelle bianche o quelle rosse. Si cuoce in padella, al forno o a vapore. Nei primi due casi passate il polpettone in pangrattato o farina di mais; se invece volte cuocerlo a vapore, avvolgetelo prima in carta forno e legatelo a caramella.
1
Cuocete le patate per 40 minuti in abbondante acqua. Pulite le verdure e riducete a dadini sedano, carota e zucchine. Rosolate il cipollotto con 4 cucchiai di olio; aggiungete le verdure, salate e cuocete per 20 minuti, poi tritatele.
2
Riducete le patate in purè, unite il grana, l'uovo, il tuorlo, la ricotta, 1 pizzico di timo, le verdure, la noce moscata, 50 g di pangrattato; salate e mescolate. Trasferite il composto in una teglia, formate il polpettone e lisciatelo con il dorso di un cucchiaio
3
Spolverizzate con il pangrattato rimasto e cuocete in forno a 180° per 35 minuti. Servite con i pomodorini saltati con poco olio e il basilico.