1) Per preparare la ricetta della tagliata di manzo incidi ai bordi la carne di manzo. Poi sbuccia gli scalogni e tagliali a metà.
2) Scalda sul fuoco una piastra di ghisa. Quando sarà bollente, cospargila di sale affumicato e sale grosso in modo da formare uno strato uniforme. Dopo aver fatto questo, adagia sopra allo strato di sale gli scalogni insieme al rosmarino e fai scaldare per circa 1 minuto.
3) Appoggia anche la carne di manzo e falla cuocere sulla piastra di ghisa per circa 10 minuti. La cottura deve avvenire a fuoco vivace ed è necessario girare la lombata a metà cottura affinché cuocia nello stesso modo su tutti i lati.
4) Trascorsi i 10 minuti, togliete la carne dal fuoco e tagliatela a fette piuttosto grosse. Create le porzioni di carne, condite con dell’olio extravergine d’oliva. Accompagna la tua tagliata di manzo con un’insalata fresca.
La tagliata di manzo al gusto affumicato è un secondo piatto di carne pronto in soli 15 minuti. Per prepararla, basta procurarsi un filetto o controfiletto di manzo e far scaldare a fuoco accesso la piastra sulla quale verrà cotta la carne. La cottura non deve superare i 5-6 minuti per lato, in modo tale che l’interno del manzo resti morbido e rosato. Una volta tolta dal fuoco, la carne dovrà essere tagliata a listarelle, caratteristica dalla quale ha preso il suo nome. La tagliata di manzo è perfetta per una cena estiva all’aperto.