1) Per preparare la ricetta delle fettuccine di mais ti basterà all’incirca un’ora. Pulisci la verza eliminando le foglie esterne e il torsolo, poi lava le singole foglie tagliando le coste più spesse e falle sbollentare per 5 minuti in acqua bollente salata. Trascorso il tempo indicato, scolale, strizzale e tagliale a striscioline.
2) Ora prepara il ragù di brasato e verze. Taglia la carne di maiale a dadini, poi pulisci e trita in modo grossolano il sedano e la carota. Sbuccia e taglia la cipolla e falla soffriggere in una casseruola con il burro e l’olio extravergine d’oliva, poi unisci la carne, il sedano e la carota al soffritto di cipolla e lascia rosolare per qualche istante prima di bagnare con mezzo bicchiere di vino bianco. Dopodiché lascia evaporare. A questo punto aggiungi il concentrato di pomodoro diluito in circa 5 dl di brodo vegetale caldo e aggiusta di sale e pepe, poi unisci un cucchiaio di semi di finocchio, mescola bene e copri la pentola con un coperchio. Lascia cuocere a fuoco moderato per 40 minuti, poi unisci la verza e prosegui la cottura per altri 20 minuti aggiungendo all’occorrenza un altro po’ di brodo. Infine regola di sale e lascia addensare il tutto a tegame scoperto.
3) Prepara la pasta in abbondante acqua bollente salata, poi scolala e versala direttamente nella casseruola contenente il sugo. Mescola per bene e servi subito.
Le nostre fettuccine di mais al ragù di brasato e verze si abbina perfettamente a un vino caratterizzato da una bassa acidità, in genere rosso e corposo, come il Barbaresco, il Barolo e la Sassella, oppure a vini frizzanti come la Bonarda.