1) Per preparare la ricetta del paté di lesso, molto amato in Toscana, taglia il lesso a pezzetti eliminando ovviamente le parti troppo grasse e i nervetti, poi frullalo nel mixer con il burro morbido, il sale, il pepe nero, due cucchiaini di spezie miste, tra cui la cannella, i semi di anice e lo zenzero, e un po’ di brodo necessario per ottenere un composto sufficientemente morbido e cremoso.
2) Ora aggiungi al composto il tartufo nero tagliato a lamelle e i pistacchi tritati grossolanamente, mescola bene e metti tutto in una terrina di porcellana con coperchio. Lascia rassodare il composto in frigo per qualche ora.
3) Circa mezz’ora prima di portare a tavola il paté di lesso, togli la terrina dal frigo in modo tale che il paté diventi abbastanza morbido e nel mentre fai tostare le fettine di pane. Infine spalma il paté sul pane ancora caldo e guarnisci con le lamelle di tartufo, i pistacchi tritati, le olive e magari qualche verdurina sottaceto.
Il mix di spezie sopraccitato è indubbiamente l’ingrediente fondamentale per dare sapore al paté di lesso. Tra queste spezie, quella cui voglio dedicare maggiore attenzione è però lo zenzero, particolarmente usato in gastronomia e non solo in forma di polvere. Sono, infatti, molto apprezzati anche i germogli, le foglie e le infiorescenze di zenzero che vengono consumati sia crudi che cotti. Lo zenzero è una spezia dal profumo pungente e dal sapore leggermente piccante che si abbina bene con la carne e il pesce, più nello specifico con il pollame, i crostacei e la cacciagione, ma è anche molto utilizzato per preparare dolci, soprattutto specialità natalizie, e aromatizzare aperitivi, creme, paté, salse e sciroppi.