Che siano di carne, di pesce o vegetariane bastano pochi semplici ingredienti per fare delle golosissime polpette. Ecco le nostre preferite!
Bastano pochi semplici ingredienti per preparare le polpette (e i polpettoni, qui tutto ciò che serve sapere). Le più note e diffuse sono sicuramente le polpette di carne che, in genere, vengono preparate con carne macinata, uova, mollica, latte e un pizzico di cipolla. Ma le polpette sono ormai entrate a far parte della tradizione culinaria italiana da meritare un posto di rilievo. Sono tante le varianti diffuse che trovano posto sulle tavole imbandite. Si spazia da quelle classiche a base di carne, a quelle più sfiziose a base di pesce fino quelle vegetariane e a piatti più ricercati. Ecco le nostre preferite.
Un finger food che si fa secondo nel delizioso sughetto di pomodoro insaporito con filetti di acciughe e succo d'arancia.
Un croccante finger food a base di pesce e patate lessate. Croccante fuori e morbide dentro, queste polpettine sono deliziose appena fritte, ma anche fredde.
Una ricetta di largo consenso: bocconcini di carne, morbidi e saporiti, cotti nel sugo di pomodoro allo scalogno. Un secondo rustico da condividere con gli amici, magari accompagnandolo con fette di pane, polenta o riso lessato.
Queste polpette si preparano impastando verdure, tofu e farina di ceci. Profumate con la curcuma cuociono in forno per meno di mezz'ora. Qualche cucchiaiata di chutney allo yogurt è la giusta ventata di freschezza.
Ingredienti semplici che si uniscono in un secondo piatto saporito e completo.
Dei bocconcini salati che stuzzicano l'appetito accompagnati da verdura di stagione. Provate la nostra ricetta.
Polpette vegetali con feta e verdure, fritte e ricoperte da un gustoso sughetto. La dolcezza del latte di cocco nella salsa di pomodoro è ben bilanciata dal profumo delle spezie. Lo sprint finale spetta al succo di lime.
A base di legumi, sono una ricetta della tradizione siciliana. Perfette anche per chi segue un'alimentazione vegetariana, piacciono sempre a tutti!
Croccanti e leggere, le polpette sono green, per un secondo vegano creativo e alternativo.
Un secondo piatto semplice, leggero e rapido da mettere in tavola. Le polpette di merluzzo e patate sapranno sicuramente soddisfare anche i palati più esigenti.
marzo 2024