Gustare la carne cotta alla griglia è un piacere.Ma perché questa cottura sia rapida e perfetta,bisogna osservare alcune regole.La piastra su cui appoggiare la costata di manzo deve essere calda affinché il calore sigilli la superficie impedendo la fuoriuscita dei succhi.Dopo una iniziale scottatura il fuoco va abbassato in modo che la carne di manzo cuocia anche all’interno.I tagli ideali sono la costata con o senza osso, il filetto e lo scamone.
Prendete una costata alta circa 2 cm, incidete la fascia esterna con la punta del coltello a intervalli di 3 cm, senza intaccare la carne.
I tagli impediscono che la membrana tra il grasso e la polpa, restringendosi sotto l’azione del calore, faccia accartocciare la costata.
Disponete la carne in un piatto e con una pennellessa ungetela di olio. Nel frattempo scaldate bene una piastra o una bistecchiera di ghisa.
Adagiate la carne sulla piastra e scottatela a fuoco vivo per mezzo minuto. Quindi ruotatela di 90° e cuocetela ancora per mezzo minuto; poi giratela con una paletta e ripetete l’operazione.
I tempi di cottura della costata di manzo
Per una cottura molto al sangue basta un minuto e mezzo per parte, al sangue 3 minuti e “al punto” 4 minuti sempre per parte.
Ultimata la cottura, lasciate sempre riposare la costata per 2 minuti in modo che le fibre si “rilassino”.