Ricavate dal carré tagliato a fette, le braciole si prestano a preparazioni semplici, come cucinate alla griglia o spennellate di olio e cotte a puntino (se alte 2-3 cm occorrono 5 minuti per parte). Per una cottura perfetta, fai la prova con un stecchino: pungendole con uno spiedino il liquido che fuoriesce non dovrà avere tracce rosate. Le braciole sono gustose anche impanate o cotte in padella. Qui ti proponiamo la ricetta delle classiche braciole cotte in padella con gli aromi mediterranei.
Scalda in una padella 30 g di burro e 2 cucchiai di olio; adagiavi le braciole e falle cuocere per 6-7 minuti per parte, poi toglile dalla padella.
Nel condimento rimasto in padella, fai colorire 4 scalogni tritati e bagnali con un bicchiere di vino bianco secco; quando sarà evaporato unisci un cucchiaio di concentrato di pomodoro, diluito con mezzo bicchiere di brodo.
Trita finemente un cucchiaio di capperi con 50 g di olive verdi snocciolate e 2 cetriolini sott’aceto e mescola il composto con un cucchiaio di senape dolce.
Quindi aggiungilo al fondo di cottura delle braciole e fallo insaporire per qualche minuto; metti di nuovo le braciole nel sugo; unisci un ciuffo di prezzemolo tritato, regola di sale, pepa e servi.