Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Somerset pie: torta salata con maiale, lardo e Cheddar

Somerset pie: torta salata con maiale, lardo e Cheddar

Una torta salata tradizionale della Gran Bretagna, preparata con maiale, lardo e Cheddar forte, Insaporita con la senape, profuma di sidro

Condividi
VOTA

Ingredienti

La Somerset prende il nome dall'omonima contea della Gran Bretagna sudoccidentale, dal fascino romantico e antico dove scoprire maestose architetture georgiane, paesini pittoreschi, tradizionali fattorie e i sapori più autentici del sidro, del Cheddar e di altri prodotti tipici.

Il sidro di Daninett, la varietà più comune di mele da sidro

La bevanda è prodotta con i frutti macinati e pressati; il succo denso e torbido, fermentando, diventerà lo scrumpy, che matura due anni in botte per acquistare la vivacità del caratteristico perlage.

Il Cheddar artigianale

Formaggio giallo intenso dal profumo d'erba secca, è prodotto ancora oggi manualmente nei caseifici artigianali con caglio di vitello; la cagliata pressata negli stampi, ricoperta con strutto e avvolta nella mussola, è posta a stagionare nelle grotte della Cheddar Gorge.

Le alternative alla somerset pie

Per gli amanti del sidro proponiamo il rombo con funghi e patate, il carré di maiale con le mele, il coniglio con riso basmati, la composta di frutta; per gli appassionati di Cheddar suggeriamo la piadina da colazione, il sandwich con bacon e cipolle e gli champignon farciti.

Come preparare la somerset pie

Sbucciate e tagliate le mele a cubetti, friggetele in 1 cucchiaio d'olio per 5 minuti. Sgocciolatele. Scaldate un altro filo d'olio e rosolate la carne per pochi minuti.

Soffriggete nel lardo la cipolla affettata per 5 minuti. Unite gli spicchi d'aglio schiacciati e la carne rosolata. Spolverizzate con 75 g di farina e 1 cucchiaino di senape e cuocete per 2 minuti. Versate il sidro, il brodo, portate a ebollizione e fate cuocere per 1 ora con coperchio e per altri 30 minuti senza.

Grattugiate il burro per la pasta tenuto in freezer 30 minuti e il Cheddar, mescolateli con la farina rimasta e una punta di senape. Versate a filo 225 ml di acqua fredda e mescolate velocemente per ottenere un composto a grumi. Con 2/3 della pasta foderate uno stampo tondo di 24 cm facendola sbordare ai lati. Avvolgete la rimanente nella pellicola e riponete lo stampo in frigo per 30 minuti.

Versate la carne fredda sul disco di pasta, stendete la pasta rimasta e coprite la carne. Sigillate i bordi dei due dischi con poco uovo sbattuto. Spennellate la superficie con l'uovo rimasto e praticatevi un foro. Infornate per 50-55 minuti a 200°; lasciate riposare per 10 minuti prima di sformare.

marzo 2024
Ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Abbina il tuo piatto a