VOTA
Il sorbetto è un fresco e refrigerante dolce al cucchiaio, di consistenza simile al gelato, perfetto per la stagione estiva, alla fine di un pasto importante oppure tra una portata di pesce e una portata di carne. Può essere a base di frutta o al liquore, preparato a partire dal gelato cremoso oppure con i frutti ghiacciati.
Il sorbetto che vi proponiamo è a base di frutta e può essere preparato con qualsiasi tipo di frutta. L'aggiunta dell'albume montato a neve rende il sorbetto più morbido e cremoso. Potete passare il composto attraverso un colino prima di versarlo nella gelatiera, oppure saltare questo passaggio se preferite una consistenza più granulosa.
L'alternativa alla gelatiera è prepararlo in casa con pochi e semplici passaggi. Preparate lo sciroppo come indicato, lasciatelo raffreddare e unite il succo di limone. Mescolate lo sciroppo con la purea di frutta scelta e trasferite il composto, possibilmente in un contenitore di acciaio, nel freezer. Intanto montate dell'albume a neve e aggiungete dello zucchero a velo, quindi mescolatelo al composto di frutta. Rifrullate e riposizionate nel freezer per 5 ore (ogni ora dovrete rompere i cristalli di ghiaccio a mano o col frullatore).
Prima di servire il sorbetto, tenetelo per circa 10 minuti a temperatura ambiente.
1 
Fate sciogliere bene, mescolando lo zucchero in 4 dl di acqua fredda, unite qualche goccia di succo di limone, poi versate lo sciroppo nel bicchiere del frullatore.
2 
Eliminate il picciolo alle fragole (o altri frutti di bosco) e lavatele velocemente; mescolatele allo sciroppo dentro al frullatore.
3 
Azionate il frullatore per circa 30 secondi fino a ottenere una purea omogenea.
4 
Passate il frullato da un colino per eliminare i semini, versatelo di nuovo nel frullatore, unite un albume e frullate ancora; trasferitelo nella gelatiera e preparate il sorbetto.