Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Come fare gli gnocchi di semolino

VegetarianoScuola di CucinaCome fare gli gnocchi di semolino

Gli gnocchi di semolino sono per conosciuti anche come gnocchi alla romana, ricetta tradizionale tra le più amate e gettonate, con mille varianti anche fuori dai confini del Lazio. Un piatto povero ma gustoso che concorre per il primo posto tra la preparazione degli gnocchi, non solo quelli di semola, ma anche quelli di patate, di pane, ricotta, verdure.

Nella ricetta originale la lista degli ingredienti è corta e prevede soltanto 250 g di semolino, 100 g di burro, 1 litro di latte, sale e un po' di grana grattugiato. Il tuorlo è un'aggiunta successiva che rende l'impasto più sodo e corposo. Tutti gli altri ingredienti che arricchiscono l'impasto o il condimento sono frutto di gusti regionali, sperimentazioni casalinghe o gourmet che rendono questo piatto povero una vera leccornia.

Preparate gli ingredienti, dividete il burro nelle dosi utili per il latte e quelle per il condimento e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Setacciate il semolino, grattugiate finemente il formaggio da aggiungere all'impasto, più grossolanamente, se volete, quello per guarnire gli gnocchi prima di andare al forno. Munitevi di un cucchiaio di legno o una frusta a mano, un'ampia teglia rettangolare o quadrata, un vassoio e carta da forno.

Portate al limite del bollore il latte con una presa di sale in una casseruola, quindi versatevi il semolino a pioggia lentamente, continuando a mescolare perché non si formino grumi; se volete, potete aggiungere subito la quantità di burro prevista per l'impasto e la noce moscata. Cuocete a fuoco basso senza smettere di mescolare finché l'impasto sia compatto, ma ancora piuttosto morbido. Aggiungete il formaggio e i tuorli, se previsti.

Il composto va versato in un vassoio, leggermente unto di olio, inumidito o foderato con carta forno bagnata e strizzata. Livellate il composto di semolino a circa 1/2 cm di spessore con il dorso di un cucchiaio inumidito o una spatola inumidita. Potete anche versarlo sul piano di lavoro. Lasciate raffreddare completamente.

Capovolgete l'impasto su una spianatoia o sul piano di lavoro e ritagliate tanti dischetti con un coppapasta di massimo 6-7 cm di diametro, oppure usa un bicchierino dello stesso diametro, Per facilitare l'operazione passa il coppapasta o il bordo del bicchiere sotto acqua corrente molto fredda. In alternativa, versate l'impasto su un grande pezzo di carta forno e avvolgetelo in modo da ottenere un salsicciotto; fatelo raffreddare e mettetelo in frigorifero per 20-30 minuti, poi eliminate la carta forno e tagliate il salsicciotto a fette per ottenere gli gnocchi. Questo metodo ha il vantaggio di non avere avanzi di impasto.

I dischi vanno sistemati in una pirofila leggermente accavallati. Potete foderare la pirofila con carta forno, spennellarla abbondantemente di burro o sceglierne una in materiale antiaderente. Cospargete gli gnocchi con il formaggio rimasto e il burro, a fiocchetti oppure fuso. Bastano 20 minuti a circa 200° per fare la crosticina dorata in superficie e il piatto è pronto.

Tra le varianti, quelli alla romana, che vi abbiamo proposto, hanno sempre l'aggiunta di tuorli; quelli alla fiorentina prevedono gli spinaci nell'impasto; sono in brodo quelli alla triestina, quelli alla parigina sono lessati e conditi con salsa mornay. A forma di quenelle, i Griessnockerl arrivano dalla cucina tedesca.

Condividi
VOTA

Ingredienti

Sciacquate una casseruola sotto acqua fredda corrente, versatevi il latte, portatelo a ebollizione e unisci il sale. Foderate il vassoio con carta da forno bagnata e strizzata. Versate il semolino a pioggia nel latte, mescolando con una frusta, per evitare di formare grumi. Proseguite la cottura per 3-4 minuti, continuando a mescolare.

Incorporate alla polentina, appena fuori dal fuoco, metà del burro a fiocchetti, metà del parmigiano reggiano grattugiato, i 2 tuorli, uno alla volta, e la noce moscata. Mescolate bene con la frusta. Versate il composto ottenuto nel vassoio e pareggiatelo con la spatola, in modo da ottenere un rettangolo di circa 34x24 cm di lato e 1 cm di spessore. Pareggiate ancora con il palmo della mano bagnato, di volta in volta, in acqua fredda: in questo modo la superficie risulterà ben liscia. Lasciate raffreddare il composto per almeno 10-15 minuti. Ricavate con il tagliapasta (o con un bicchiere) tanti dischetti, bagnandolo ogni volta in acqua fredda: ne dovete ottenere circa 32.

Disponete gli gnocchi alla romana, man mano che li prepari, nelle pirofile imburrate, sovrapponendoli solo leggermente. Quando avrai ottenuto tutti i dischetti, impastate nuovamente i ritagli, per ottenere un nuovo rettangolo, pareggiatelo con il palmo della mano bagnato e ricavate gli ultimi dischetti, poi distribuite nelle pirofile. Spolverizzate con parmigiano reggiano grattugiato, completate con il burro rimasto a fiocchetti e cuocete in forno caldo a 180-200° per circa 20 minuti e servite.

Abbina il tuo piatto a