VOTA
Il burro aromatizzato è un asso nella manica in cucina, perfetto per piatti importanti, scenografici, gourmand o per condire un piatto dell'ultimo momento. Usato ampiamente nelle cucine francesi e germaniche, il burro aromatizzato è un condimento particolarmente versatile ai fornelli, per colore e sapore, che si può preparare velocemente.
È indispensabile scegliere un burro di ottima qualità, normale o salato, ma freschissimo e con una bassa percentuale di acqua. Il burro lasciato prima ammorbidire a temperatura ambiente, va lavorato con una forchetta o un cucchiaio di legno per renderlo morbido e cremoso. Scegliete possibilmente un cucchiaio nuovo che non trasmetta al burro sapori e sentori di precedenti preparazioni. Se preferite, potete anche usare una frusta elettrica o un mixer.
Aggiungete quindi uno o più alimenti per aromatizzarlo, meglio se gradualmente mentre continuate a mescolare o a frullare. Potete scegliere tra vari tipi di pesce (salmone, gamberetti a vapore, uova di lompo o caviale o tonno sott'olio), come proposto nella nostra ricetta, oppure spezie, erbe aromatiche, erbette cotte a vapore, pasta di acciughe, olive, senape. Gli ingredienti devono essere ben asciutti, tamponate pesce, erbe e verdure con carta da cucina. Un tris di aglio, limone e prezzemolo è perfetto per un burro destinato ad accompagnare il pesce; rosmarino, salvia e ginepro è più indicato per la carne.
Se volete, potete passare il burro attraverso un colino a maglie fitte per renderlo omogeneo ed eliminare eventuali pezzi troppo grossi. Poi sistematelo su un pezzo di carta forno, alluminio o pellicola trasparente e modellatelo in modo che acquisti la forma di un cilindro o di un salsicciotto. Sigillate e riponete in frigorifero a rassodare. Potete anche surgelarlo, sistemandolo in contenitori più piccoli o nella vaschetta per il ghiaccio, in modo da avere porzioni più piccole. Se avete preparato il rotolo, una volta sodo, potete tagliarlo a fette e ricavare forme diverse con piccoli tagliabiscotti. Se usate i piccoli stampini immergeteli prima in acqua fredda per facilitare le operazioni. Il tempo di conservazione è uguale a quello di qualsiasi tipo di burro.
Perfetto per accompagnare carne e pesce bolliti o arrosto, è fantastico sulle bruschette o per condire pasta, riso, cereali e ravioli. Diversamente, diventa un elemento decorativo di impareggiabile bellezza.
1 
Riducete il burro morbido a cubetti e raccoglieteli in una ciotola. Schiacciateli con un cucchiaio di legno e lavorateli fino a ottenere una crema.
2 
Frullate la crema con 50 g di salmone affumicato a pezzetti e 2-3 gocce di succo di limone.
3 
Avvolgete nell'alluminio formando un cilindro e lasciate rassodare in frigo per almeno 2 ore poi tagliatelo a rondelle.
4 
Con tagliabiscotti di forme diverse (fiori, stelline) intagliate le rondelle e decorate i vostri piatti.